L’importanza di leggere
Leggere fa bene, migliora le capacità di comprensione del testo e le competenze linguistiche e logiche. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri. Ma leggere significa anche viaggiare e uscire fuori dalla solita vita monotona. Leggere infatti stimola la mente, riduce lo stress, migliora il livello di concentrazione e le abilità di scrittura. Possiamo quindi affermare che leggere in generale fa bene e per uno studente universitario e non è qualcosa di cui non può fare a meno .
I 5 libri da leggere
- PROCRASTINARE di WINDY DRYDEN
- A MIND FOR NUMBERS di BARBARA OAKLEY
- LA MEMORIA di ALAN BADDELEY, EYSENCK e ANDERSON
- DEEP WORK di CAL NEWPORT
- L’ARTE DI RICORDARE TUTTO di JOSHUA FOER
PROCRASTINARE DI WINDY DRYDEN
Un’opera perfetta di ingegneria verbale. La maggior parte dei problemi di studio si origina o è correlato alla procrastinazione ovvero l’incapacità di mettersi in moto in modo concreto per raggiungere l’obiettivo.
Questo libro non fa altro che fare a pezzi, dissezionare e analizzare senza fronzoli la procrastinazione definendola un vero e proprio modo di autosabotarsi
A MIND FOR NUMBERS di BARBARA OAKLEY
L’ autrice con questo libro, non ha fatto altro che rivoluzionare il mondo del metodo di studio.
Non bisogna farsi ingannare dal titolo, infatti questo libro non è rivolto solamente a chi vuole imparare la matematica o approcciarsi alle materie scientifiche, in realtà tratta i principi più validi e scientificamente testati nel mondo dello studio, della comprensione e della memoria applicata allo studio.
LA MEMORIA di ALAN BADDELEY, EYSENCK e ANDERSON
In questo libro si fa il punto della situazione su cosa la scienza sa sulla memoria e l’apprendimento.
Si potrebbe pensare che questo libro sia destinato solo a coloro che si interessano alla scienza cognitiva, ma in realtà è utile ad ogni studente. Infatti sono definite le proposte principali per un apprendimento efficace e semplice con un’ampia spiegazione su cosa non funziona per lo studio.
Un libro che approfondisce tutte le dinamiche per un apprendimento ben definito.
DEEP WORK di CAL NEWPORT
Questo libro può essere definito come la bibbia della concentrazione, con un’esaltazione della capacità umana di focalizzarsi e dare il meglio di sé.
Ci viene spiegato il perché è importante concentrarsi e cosa vuol dire farlo ma, soprattutto come farlo.
E per gli studenti si sa la capacità di concentrazione è una priorità assoluta.
L’ARTE DI RICORDARE TUTTO di JOSHUA FOER
Le tecniche di memoria sono da sempre uno strumento potente per lo studio ma anche nella vita di tutti i giorni.
In questo libro sono definite tutte le principali tecniche di memoria con un ampio approfondimento su come e quando utilizzarle.
Per gli studenti memorizzare un argomento non significa solamente impararlo a memoria ma soprattutto farlo proprio, in questo libro viene spiegato proprio come fare ciò rendendo il tutto molto interessante e appassionante.