Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Ricordiamo questa giornata dal 17 dicembre 1999 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività per sensibilizzare l’opinione pubblica. La data simbolica ricorda l’assassinio di tre sorelle rivoluzionarie dominicane. Durante il regime del dittatore Rafael …

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Leggi altro »

GoTriple: strumenti di ricerca per studi sociali e umanistici

La ricerca negli studi umanistici non esiste? Non è vero, l’essere umano e le sue evoluzioni sono fonte di continue scoperte e ricerche. Certo, è difficile scrivere una tesi sperimentale o fare un lavoro di ricerca nel settore degli studi umanistici. L’accesso ad articoli accademici e a fonti di lavori già effettuati in questo settore …

GoTriple: strumenti di ricerca per studi sociali e umanistici Leggi altro »

Managerialità femminile

Non voglio essere una principessa, voglio essere una CEO! Come l’adesione ai ruoli sociali e familiari incide sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro? Le donne hanno l’ambizione di diventare CEO, sì, ma in Italia sono solo il 5%. Come si crea una cultura di managerialità femminile?

Bando per micro e piccole imprese femminili

Bando di sostegno a fondo perduto fino a 25.000 euro a micro e piccole imprese femminili per iniziative di finanziamento a titolo di liberalità “Che impresa per le donne!”, si chiama così l’iniziativa di Fondazione Finanza Etica che lancia un bando dedicato alle micro e piccole imprese femminili. L’obiettivo è quello di selezionare almeno 5 …

Bando per micro e piccole imprese femminili Leggi altro »

Donne e innovazione: tenacia e determinazione

Quante volte abbiamo sentito parlare di donne in carriera, di donne che hanno fatto della loro tenacia il punto di forza della loro vita? Sicuramente tantissime! È un piacere parlare di quest’argomento, ma soprattutto di donne che si sono distinte nel mondo dell’innovazione, della comunicazione digitale e della scienza. La lista di donne italiane che …

Donne e innovazione: tenacia e determinazione Leggi altro »

Parità salariale, il primo sofferto miglio verso il 2030

Sono passati ben quarantaquattro anni da quando Tina Anselmi, prima donna Ministra del Lavoro in Italia, pose alla base della legge 903 del 1977 “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro”, i diritti fondamentali contenuti negli articoli 3 e 37 della Costituzione Italiana “La lavoratrice ha diritto alla stessa retribuzione del …

Parità salariale, il primo sofferto miglio verso il 2030 Leggi altro »