Offerte di lavoro in ambito culturale e creativo

Il settore culturale e creativo si basa su attività che includono la creazione, la diffusione e la preservazione di beni e servizi.

Durante il caffè digitale di ieri abbiamo parlato di industrie culturali e creative e di come possono generare opportunità. Quali prospettive possono offrire i beni culturali, l’architettura, le arti dello spettacolo, la musica, il design e l’artigianato artistico?

I dati della Commissione Europea del 2019 parlano chiaro. Il settore culturale e creativo in Europa ha prodotto il 4,2% del PIL creando occupazione per 12 milioni di persone.

Ecco alcune offerte di lavoro per professionisti del settore.

Fotografo beni culturali – Genova – Sei un freelance con esperienza nella documentazione fotografica di beni culturali? Se hai un’approfondita conoscenza delle tecniche speciali di ripresa invia il tuo CV. Realizzerai schede di catalogo di oggetti d’arte presso il Museo del Palazzo Reali di Genova.

Responsabile della produzione mostre e manifestazioni – Roma – Hai esperienza nella gestione di progetti culturali? Se hai  padronanza delle procedure di bilancio amministrative per appalti pubblici invia la tua candidatura. Coordinerai le fasi di produzione delle esposizioni e delle manifestazioni pubbliche presso l’Accademia di Francia a Roma.

Direttore scientifico musei – Santarcangelo di Romagna (RN) – Hai ricoperto ruoli di responsabilità presso musei o istituzioni culturali? Se hai esperienza nella gestione di progetti di tipo culturale e creativo invia il tuo CV.

Funzionario di laboratorio di restauro – Genova – Hai una laurea in Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali? Invia la tua candidatura e partecipa al concorso pubblico per l’assunzione di un funzionario di laboratorio di restauro.

Ricercatore in Archeologia – Roma – Hai una laurea in Scienze dei Beni Culturali o in Archeologia? Invia la tua candidatura e partecipa alle selezioni per ricercatori presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità all’Università La Sapienza.

Opportunità e territorio

Per scoprire opportunità e relazioni tra Università e Territorio continua a seguire i nostri Caffè Digitali. Ti aspettiamo ogni Mercoledì alle 15.30 sulla nostra Pagina Facebook.

Lasciaci un feedback