Prime Minister arriva in Basilicata

Prime Minister, la scuola di politica dedicata alle giovani donne, arriva in Basilicata e si prepara ad un 2021 ricco di appuntamenti e visioni per le ragazze lucane.

Cos’è Prime Minister?

“È una scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e al l ‘attivazione civica. Le studentesse della Scuola vivono così un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e competenze trasversali, e crea una comunità pronta a sostenerle.

La Scuola scommette sulle giovani leader, le Prime Minister di domani, per generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese. Il nostro obiettivo è che tutte le giovani donne italiane possano essere consapevoli delle proprie capacità, e diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.”

Sabato 12 dicembre ha preso il via Prime Minister Basilicata con il suo primo appuntamento digitale.

L’occasione è stata la presentazione del libro “La politica raccontata ai ragazzi” (DeAgostini Editore) di Lia Quartapelle e Giuliano Pisapia.

“Il primo appuntamento della scuola lucana – dichiara Florinda Saieva – vuole avvicinare le giovani donne lucane di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il percorso vero e proprio partirà nel 2021 anche in altre otto città italiane. Crediamo ad ognuna di loro, crediamo nei loro talenti e nelle loro potenzialità e vogliamo investirci”

Come funzionerà Prime Minister Basilicata?

“Da sabato 12 dicembre fino al 31 gennaio 2021, attraverso il sito www.primeminister.it, è possibile inviare la manifestazione di interesse per partecipare alla scuola di Prime Minister Basilicata.

La selezione dei profili seguirà a febbraio 2021. Da marzo in poi, in 10 weekend intensivi, si svolgeranno diversi incontri nelle città capoluogo e nei comuni delle aree interne.

Ci saranno laboratori di empowerment, testimonianze di esponenti del mondo politico e culturale, talk di approfondimento, esperienze.

Il percorso sarà focalizzato su temi legati all’Europa, alla discipline Stem, alla politica e alla comunicazione. L’obiettivo è accrescere conoscenze, competenze trasversali, consapevolezza sulle capacità delle giovani donne, per diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città e territori.

Sul sito www.primeminister.it trovate tutte le info per iscrivervi, partecipare e sostenere il progetto!

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: