S come ESG: il secondo pilastro della finanza sostenibile

Dopo aver visto nello specifico il primo pilastro della finanza sostenibile, in questo articolo parleremo del secondo pilastro dell’ESG, ovvero quello Social.

Mentre l’aspetto ambientale dell’ESG è forse l’elemento meglio compreso dell’acronimo, si tende ad avere meno familiarità con i pilastri sociali e di governance. Il sociale si riferisce tipicamente ai valori, alle politiche ce alle pratiche di un’organizzazione in merito a fattori quali i diritti umani, l’etica aziendale, la diversità e l’inclusione, la gestione della catena di fornitura e l’impatto sociale delle sue operazioni. La questione centrale del sociale si riferisce al modo in cui un’azienda gestisce le relazioni chiave con la sua forza lavoro, le società in cui opera e l’ambiente politico.

L’importanza della S in ESG

I pilastri ambientali e di governance dell’ESG si concentrano principalmente sull’impatto di un’organizzazione sul pianeta e sulla sua funzionalità interna o politica. L’aspetto sociale, invece, riguarda maggiormente le relazioni tra un’azienda e le persone, nonché le istituzioni che la circondano. Comprensibilmente, l’aspetto ambientale è stato in prima linea nel movimento ESG per anni a causa delle sfide che il pianeta deve affrontare e dell’urgente necessità di agire.

L’aspetto sociale è rimasto indietro, soprattutto perché il pilastro si è rivelato difficile da definire e il processo di rendicontazione è stato un’impresa faticosa per alcune organizzazioni. Ciononostante, rimane di importanza critica e può fare una grande differenza nel livello di fiducia riposto in un’organizzazione, soprattutto quando si tratta di attrarre investimenti socialmente consapevoli. Prendiamo le persone come argomento centrale. Le persone sono fondamentali per il successo aziendale e il modo in cui vengono trattate dalle organizzazioni è oggetto di un esame sempre più severo. Un dipendente, un cliente o un fornitore trattato male può creare un forte contraccolpo contro un’azienda che si traduce in una reputazione macchiata o in gravi perdite finanziarie.

Alla luce di questi rischi, questi sono alcuni degli aspetti chiave del pilastro sociale di ESG che dovrebbero essere tenuti in considerazione:

LE RELAZIONI

Le relazioni aziendali sono importanti, sia che si tratti di dipendenti, clienti o fornitori. Ad esempio, un’azienda che non riesce a retribuire il proprio personale allo stesso livello dei concorrenti farà fatica ad attrarre i migliori talenti, con la probabilità che i potenziali candidati si rivolgano altrove. Allo stesso modo, un alto livello di turnover dei dipendenti indica un livello di soddisfazione inferiore. Una forza lavoro soddisfatta ha in genere prestazioni migliori, mentre le continue nuove assunzioni possono avere costi finanziari elevati. Anche un servizio clienti scadente può rivelarsi dannoso e indurre i clienti più fedeli a rivolgersi altrove, con conseguente riduzione dei ricavi. Lo stesso vale per i fornitori, che possono essere meno propensi a sostenere un’azienda se vengono trattati o pagati male, con conseguenti difficoltà di approvvigionamento di materiale, costi più elevati e lavoro supplementare per ricostruire la fiducia – —

RELAZIONI CON LA COMUNITA’

Le relazioni con la comunità si riferiscono al modo in cui un’azienda beneficia o danneggia la comunità circostante. Ad esempio, vi è un incrocio con la diversità e l’inclusione quando un’azienda assume in modo proattivo i propri dipendenti a livello locale. Altri casi includono le organizzazioni che partecipano alle iniziative filantropiche della comunità o che investono in progetti infrastrutturali locali. Anche l’approvvigionamento di prodotti locali rappresenta un tentativo misurabile di migliorare le relazioni dell’azienda con la comunità.

PARITA’ DI GENERE, DIVERISTA’ E INCLUSIONE

Alcune delle organizzazioni di maggior successo hanno posto l’uguaglianza di genere, la diversità e l’inclusione al centro delle loro attività e hanno dimostrato di stimolare l’innovazione e l’empatia, rafforzando al contempo i dipendenti provenienti da contesti emarginati. Le aziende che abbracciano questi valori e si sforzano di implementare una cultura inclusiva hanno maggiori probabilità di impegnarsi nell’approvvigionamento etico, di sostenere le pari opportunità, di applicare salari equi e di introdurre modalità di lavoro flessibili. Questo a sua volta attrae i migliori talenti.

È stato dimostrato che consigli di amministrazione diversificati per genere e una maggiore leadership femminile in generale migliorano l’efficienza degli investimenti, determinano un maggiore impegno tra i membri del consiglio di amministrazione e portano a maggiori discussioni su questioni sociali e sul cambiamento climatico.

È inoltre importante sottolineare che una forte presenza di genere, diversità e inclusione rafforza tutti e tre gli aspetti delle operazioni ESG di un’azienda. La diversità tra i dipendenti porta a una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e delle strategie necessarie per risolverli. Le organizzazioni che reclutano attivamente da diversi contesti etnici e sociali sperimentano livelli più elevati di inclusione, soddisfazione e, in ultima analisi, fedeltà dei dipendenti. Questo porta solitamente a un punteggio più alto nella componente S di ESG. Infine, la diversità di genere, una sana cultura della parola e uno stile aziendale che abbraccia la parità di retribuzione e di opportunità determinano una maggiore performance nel pilastro Governance.

I DIRITTI UMANI

I diritti umani costituiscono un aspetto critico del pilastro sociale ed è importante che le aziende diano priorità e affrontino questo tema. Una serie di convenzioni e accordi delle Nazioni Unite definiscono i diritti umani e il termine rimane molto ampio per le imprese. Esistono tuttavia alcune risorse utili per le aziende quando si tratta di rispettare i diritti umani, come i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani. Essi contengono dieci principi che obbligano gli Stati a proteggere i diritti umani e quattordici che riguardano la responsabilità sociale delle imprese nel rispettarli.

Le ripercussioni per le imprese che non osservano e rispettano i diritti umani sono molto concrete. Ancora una volta, una cattiva condotta in questo campo può distruggere la reputazione costruita a lungo e rivelarsi finanziariamente catastrofica. La conformità può essere una sfida per quanto riguarda i diritti umani, dato che un’azienda non può sempre controllare a fondo un’organizzazione partner che in seguito viene smascherata per le sue violazioni. La costruzione di una cultura etica e di un modello di business sostenibile, con solide misure anticorruzione, contribuisce in modo significativo al rispetto dei diritti umani. Anche gli investitori trovano interessante questo approccio, che può contribuire ad aumentare il valore di un’azienda.

LEGAMI POLITICI

Gli investitori prestano sempre più attenzione all’affiliazione e ai contributi politici delle aziende. Si tratta di uno degli aspetti più pubblicamente identificabili del pilastro sociale e ha una lunga storia. Sempre più investitori chiedono che le aziende allineino le loro attività politiche con le cause preferite e questo ha portato a una maggiore pressione sulle organizzazioni affinché intraprendano una qualche forma di divulgazione politica.

Le conseguenze di un disallineamento sulle questioni politiche possono essere gravi. Un danno alla reputazione si verificherebbe se un’azienda apparentemente sostenibile fornisse contributi finanziari a un politico che nega l’esistenza del cambiamento climatico. Lo stesso vale per un’organizzazione che collabora con un governo colpevole di gravi violazioni dei diritti umani.

Esempi concreti di ciò si sono avuti quando le aziende hanno sospeso le donazioni ai candidati politici negli Stati Uniti in risposta agli eventi del Campidoglio del gennaio 2021. Una lunga lista di aziende occidentali, come McDonald’s e Ikea, ha cessato di operare in Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022, mentre le organizzazioni che non hanno preso questa iniziativa sono state richiamate.

Conclusioni

Gli investitori e i clienti tengono sempre più conto delle preoccupazioni sociali e non si può sfuggire alla crescente importanza delle S nell’ESG. È stato dimostrato che le considerazioni ESG hanno un impatto tangibile sui rischi e sui rendimenti, per cui le aziende che riducono al minimo l’esposizione ai rischi sono finanziariamente premiate. Tutte e tre le sfaccettature dell’ESG sono profondamente interconnesse, ma una forte attenzione al pilastro sociale aumenta notevolmente i livelli di responsabilità aziendale e, cosa più importante, porta a un miglioramento della qualità della vita del bene più importante di un’azienda: le persone.

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