Solar trees, equilibrio fra design e sostenibilità

La risposta migliore alla crisi energetica è senza ombra di dubbio nelle energie rinnovabili. Esiste una possibile soluzione che potrebbe prendere il posto dei classici pannelli fotovoltaici: gli alberi solari o solar trees che imitano la forma di un albero con pannelli solari al posto della corona elementi di design e sostenibilità.

Solar trees, cosa sono?

Sono degli alberi solari artificiali ideati contro i cambiamenti climatici.

Questi dispositivi hanno la forma di un albero, però presentano dei pannelli fotovoltaici al posto della corona. Il sistema di diffusione dell’energia è organizzata sulle “foglie” e i “rami” dell’albero artificiale. Le “foglie” raccolgono l’energia solare e la convertono in energia elettrica tramite dei convertitori, mentre i “rami” convogliano l’energia in un tronco centrale e infine in una batteria che si trova alla base del sistema.

Soprattutto durante questo momento storico, i Solar trees dovrebbero essere presi in considerazione anche se non sono una nuova invenzione.

Il sistema di funzionamento e quindi i vantaggi energetici, economici ed ambientali degli alberi solari sono simili a quelli dei comuni pannelli solari, infatti convertendo in elettricità i fotoni che vengono dal sole immettono energia pulita nell’aria.

I benefici dei solar trees

Il plus degli alberi solari consiste nel fatto che viene utilizzata solo una parte della superficie necessaria all’installazione di una serie di pannelli, proprio perché gli alberi si sviluppano in verticale, quindi in termini di sfruttamento del suolo pubblico sono migliori su larga scala, anche come soluzione cittadina.

Oltre ai benefici della costruzione in verticale, questi sistemi implicano una manutenzione più contenuta nel tempo.

Un’altra cosa da considerare è che gli alberi solari generano zone d’ombra negli ambienti urbani che limitano la quantità di energia termica che viene riflessa da superfici come mattoni, cemento e asfalto.

Questo aspetto può ulteriormente essere di aiuto contro gli effetti più terribili dei cambiamenti climatici.

Le strutture, attirano immediatamente l’attenzione, trasmettendo un messaggio di creatività, intraprendenza e necessità di incorporare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni. Per queste ragioni, molte città si sono dotate di alberi fotovoltaici, elementi di arredo urbano e fonti di energia pulita per i cittadini.

Fonte GREEN ME

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: