Ai recruiter piacciono le decorazioni? Quando il Visual CV funziona
Se sei un chirurgo o un ingegnere ti sconsiglio vivamente un curriculum grafico.
Se, invece, sei un designer o un front-end developer, non puoi farne a meno!
L’unica regola è che non c’è una regola uguale per tutti, per questo è bene differenziare professioni e curriculum vitae.
Ma oggi voglio parlare del curriculum grafico, quindi mi rivolgo a:
fotografi, grafici, professionisti del web, designer, direttori creativi , illustratori digitali ma anche scenografi, light designer, curatori di mostre ed eventi.
Cos’ha di speciale un CV Grafico?
Sicuramente presenta un’impaginazione non standardizzata – modello Europass – e predilige forme, colori, immagini e font che, oltre a conferire una caratterizzazione e uno stile, aiutano a leggere le informazioni e le parti testuali.
Quando e perché preferire un Curriculum Vitae grafico?
Un Visual CV funziona benissimo se ti serve a rendere subito l’idea di quel che sai fare e delle tue competenze tecniche nell’utilizzo di programmi e software di grafica digitale.
E sopratutto un CV Grafico – magari accompagnato da un portfolio – ti aiuta se non devi passare tramite gli ATS (ma di questo ti parlerò un’altra volta).
Per provare a capire meglio l’aspetto e ciò che comunica un CV Grafico ne ho scelto uno – selezionato su canva.com – davvero super grafico!
Forse troppo?
Questo Cv si divide in due pagine e attraverso l’uso di forme e colori ci racconta una persona, una professione, un background di esperienze formative e lavorative, risultati raggiunti e competenze.
Quanto secondo voi è leggibile questo Cv?
Quanto credete possa attirare l’attenzione e quanto respingerla?
Di certo la scelta del Visual Cv implica un po’ la tecnica narrativa
Show, don’t tell!
A prescindere da quando e quanto preferire un Visual Cv, l’importante è ricordarsi che un buon curriculum parte sempre da una riflessione su chi siamo e su quale lavoro stiamo cercando.
Se vuoi trovare lavoro nell’ambito della grafica e del visual design e cerchi qualche suggerimento su come rendere accattivante e d’impatto il tuo Visual CV, potresti trovare utile partecipare al nostro prossimo webinar su con Mimmo Colucci!