PRIVACY POLICY SITO WEB
Gentile utente,
la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.
A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web; ulteriori specifiche informative saranno presentate laddove necessario direttamente nelle pagine web dove avverrà la raccolta di dati per poterle fornire un qualunque tipo di servizio.
Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page https://www.comincenter.it (il sito), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link presenti sul sito.
Dati di contatto del Titolare e del DPO
Il titolare del trattamento è la Universosud Società Cooperativa
Il titolare, che lei potrà contattare per richiedere spiegazioni riguardo questa Informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue.
Per contattare il Titolare del trattamento dei dati, potrà utilizzare uno dei seguenti mezzi:
via email: info@universosud.it
via posta ordinaria: Universosud, via dell’ateneo lucano n. 10 – 85100 Potenza
Per qualsiasi sua comunicazione, nei confronti del DPO, deve riportare nella richiesta i suoi dati di contatto, indispensabili per poterla individuare e ricontattare.
Tipologia dei dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti.
Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
Cookie
Il sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare la sezione specifica https://www.comincenter.it/cookie-policy-ue/
Dati forniti volontariamente dall’utente
Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali.
Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso, nei diversi livelli delle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate, laddove necessario, nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Finalità
I dati da lei forniti potranno essere trattati per:
1) lo svolgimento delle operazioni strettamente necessarie onde fornire i servizi e/o delle informazioni eventualmente da lei richiesti, (navigazione tra le pagine del sito, registrazione alle aree riservate, assistenza e ricontatto, richiesta di appuntamenti, richiesta di informazioni via e-mail, etc.);
2) la prestazione di servizi tecnologici (mailing-list, newsletter, assistenza e manutenzione in remoto o in locale, etc.), anche da parte di terzi specificamente autorizzati;
3) attività imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti tempo per tempo vigenti ed applicabili ai servizi e alle prestazioni offerte attraverso il sito;
4) elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del sito;
5) valutazioni riguardo l’utilizzo del sito da parte degli utenti;
6) ottimizzare l’offerta commerciale anche mediante analisi focalizzate e selezionate;
7) inviare pubblicità e/o proposte commerciali in base alla profilazione dei suoi dati, attuata per poterle evidenziare informazioni e proposte commerciali sintonizzate sugli interessi che lei ha manifestato accedendo alle pagine ed utilizzando i servizi disponibili su questo sito.
Nelle pagine del sito ove sono esplicitamente raccolti i suoi dati personali, troverà riportate laddove necessario le ulteriori specifiche informative privacy, nonché i metodi per l’acquisizione del suo consenso nei casi in cui il titolare ricorre a tale base giuridica di trattamento.
Base giuridica
Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:
- punto 1 e punto 2, hanno come base giuridica la necessità di riscontrare una sua richiesta di informazioni o dare esecuzione alle sue richieste di ricevere un servizio direttamente disponibile tramite il sito: si tratta dunque di conferimento di dati volontario o strettamente necessario e connesso ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale a dare riscontro ad una sua specifica richiesta; come tali, i dati di volta in volta raccolti sono obbligatori e, qualora non intenda fornirli, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto da lei richiesto;
- punto 3, avranno come base giuridica la necessità di rispettare un obbligo di legge quale ad esempio l’obbligo di attuare misure di sicurezza previste da leggi specifiche del settore bancario/finanziario/assicurativo applicabili per determinati servizi erogati tramite il sito e come tali questi dati e relativi trattamenti sono obbligatori;
- punto 4, trattandosi di dati anonimizzati, ossia dati dai quali non risulta possibile re-identificare, anche indirettamente, una persona fisica, tali dati non sono più dati personali, pertanto i relativi trattamenti sono sottratti alla applicazione della normativa privacy e non risulta necessaria una particolare base giuridica;
- punti 5, 6 e 7, avranno come base giuridica il suo consenso informato e libero, che le sarà richiesto in apposite pagine del sito e preceduto da specifica nostra informativa o cookie policy https://www.comincenter.it/cookie-policy-ue/. In tal caso il conferimento dei dati è assolutamente libero, ed in assenza del suo consenso i dati non saranno in alcun modo raccolti ed utilizzati per tali finalità.
Laddove il titolare possa avvalersi di altra base giuridica (legittimo interesse, pubblico interesse…), le sarà fornita apposita e specifica Informativa.
Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione
Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dell’Autorità Garante per la protezione dati personali o da normative e regolamenti specifici per il settore bancario/finanziario/assicurativo e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.
Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR, a segnalare al titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una comunicazione a info@universosud.it e al Titolare del trattamento Universosud, via dell’ateneo lucano n. 10 – 85100 Potenza
Si ricorda che per violazione dati personali si intende “la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati”.
Le misure adottate dal titolare non esimono l’utente/cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (a titolo esemplificativo i dati relativi alle richieste di assistenza sono conservati per un periodo limitato alla risoluzione della problematica segnalata), fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Categorie di Destinatari dei dati personali
A seconda dell’operazione o servizio, i dati del cliente/utente possono essere comunicati dal titolare a società specializzate a cui sono affidati compiti di natura tecnica ed organizzativa che tratteranno i dati in qualità di titolare autonomo o responsabile designato (es. società di manutenzione del sito).
I dati possono essere comunicati inoltre, a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché in conseguenza di un provvedimento dell’Autorità.
Trasferimento di dati extra UE
I dati personali del cliente/utente possono essere trasferiti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea ad una delle seguenti condizioni: che si tratti o di paese terzo ritenuto adeguato ex. art. 45 del Regolamento UE 2016/679 o di paese per il quale il titolare fornisce garanzie adeguate o opportune circa la tutela dei dati ex art. 46 e 47 del citato Regolamento UE e sempre a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure che siano applicabili di volta in volta una o più delle deroghe ex art.49 del citato Regolamento UE comma 1 lettere a) – g).
Diritti degli Interessati
In relazione ai trattamenti dei suoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR, ove applicabili. In particolare, potrà:
- accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
- ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
- ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
- nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
- ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, potrà sempre revocarlo ed in particolare esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto.
Per esercitare i suoi diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all’inizio di questa Informativa.
Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale, La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali,
all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/
Informativa pubblicata in data: 29/07/2024