Skip to content

Concorsi e bandi creativi: selezione di maggio

Tra le tante opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione vi segnaliamo concorsi e bandi creativi attivi nel mese di maggio.

Buona lettura!

Concorsi

Ales: Arte Lavoro e Servizi Spa

Ales, Arte Lavoro e Servizi Spa, società in house del Ministero della Cultura apre le selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro in diverse sedi in Italia.

Il concorso mira a migliorare le condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico, archivistico, museale e bibliotecario italiano. Sono tanti i profili professionali da selezionare entro il 13 maggio 2023.

Clicca qui per leggere il bando completo e per candidarti.

Orchestra dei Giovani della Regione Campania – Concorso per musicisti

Nuova audizione rivolta a musicisti per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei Giovani della Regione Campania.

L’ Orchestra prevede un organico stabile con un numero complessivo di 58 elementi suddiviso per le diverse categorie strumentali e che potrà formare due compagini orchestrali quali l’Orchestra Classica e l’Orchestra ritmico sinfonica.

Sul portale Campania Giovani trovi le informazioni per inviare la domanda di partecipazione entro il 16 giugno 2023.

Provincia di Parma

La Provincia di Parma ha pubblicato un bando di concorso rivolto a diplomati e laureati in ambito informatico.

La procedura selettiva è finalizzata a predisporre un elenco di idonei per la copertura di posti di istruttore informatico, a tempo indeterminato e determinato, per la Provincia di Parma e per gli enti locali aderenti allo specifico accordo.

È possibile candidarsi entro il 29 maggio 2023 sul sito “Provincia di Parma”

Bandi creativi

Premio CO.ME.L Arte Contemporanea

È il concorso dedicato agli artisti contemporanei, presentato da CO.ME.L, Commercio Metalli Latina.

Ha l’obiettivo di consolidare il rapporto tra impresa e arte attraverso la realizzazione di opere con l’utilizzo dell’alluminio. Il tema del contest 2023 è ‘The Aluminium eXperience’, quindi gli artisti dovranno modellare l’alluminio (riciclabile al 100%) dandogli proprietà estetiche, costruttive e comunicative.

Possono partecipare artisti che hanno compiuto 18 anni, che vivono e lavorano in uno dei Paesi europei e che sappiano utilizzare l’alluminio come elemento principale della propria opera dando un significato uncico.

Clicca sul link per maggiori informazioni e iscriviti entro il 21 giugno 2023.

Premio Apollo Dionisiaco 2023

L’ Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma ha pubblicato il bando della decima edizione del Premio Accademico Internazionale “Apollo Dionisiaco”.

Possono partecipare autori e artisti di qualsiasi età e formazione, sia italiani che stranieri, con opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia di autori e artisti di ogni età e nazionalità.

Vuoi partecipare? Leggi il bando “Premio Apollo Dionisiaco 2023” e candidati entro il 9 giugno 2023.

Concorso letterario Metropoli di Torino 2023

Giunto alla sua XXa edizione, il concorso nazionale di arti letterarie Metropoli di Torino è aperto ad autori italiani ed esteri che possono partecipare con poesie, saggi e opere in prosa, scritte in lingua italiana.

Anche le Case Editrici e autori con manoscritti in fase di pubblicazione possono partecipare al concorso.

Al link di seguito trovi tutti i dettagli per partecipare entro il 15 giugno 2023: “Concorso letterario Metropoli di Torino 2023


Nuova edizione del Career Tools

Per gli studenti dell’Unibas è in arrivo una grande opportunità!

Il Career Tools è un percorso di formazione informale attraverso il quale è possibile conoscere gli strumenti giusti per intercettare un’opportunità lavorativa.

Ricercare e selezionare un’offerta di lavoro significa mettere in atto una strategia, che ha come obiettivo la conquista di un impiego, o anche superarare varie prove dei concorsi.

Partecipa al Career Tools per mettere in atto la tua strategia!

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!