Settembre è il mese della pianificazione. Dopo la lunga pausa estiva, la calura agostana e la lentezza delle giornate afose è tempo di rimettersi a pianificare.
Da dove cominciare? L’ansia da foglio bianco accomuna tutti e in questo anno particolarmente incerto, è ancor più difficile fare programmi per i mesi a venire. E allora come fare una panificazione della propria comunicazione che sia lungimirante, efficace e interessante?
Io, quando non so da dove cominciare, parto dalle basi. Quindi, dalle definizioni.
Cos’è un piano di comunicazione?
“Un Piano di Comunicazione definisce, descrive e pianifica strategie, obiettivi, attività, scadenze della comunicazione e pubblico. L’obiettivo è avere una pianificazione del messaggio e della modalità di trasmissione del messaggio, che sia in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata.”
E ancora, cosa ci dicono le basi del marketing e della comunicazione?
Ci dicono di:
- migliorare sempre il prodotto
- prestare attenzione al prezzo
- fare strategia sul posizionamento
- non dimenticarsi mai di fare promozione
L’avrai capito, sono sempre loro: le 4 P di Kotler!
E allora ripartiamo da qui per definire una strategia di comunicazione per i mesi autunnali e definiamo un piccolo schema che ci tornerà sempre utile:
Chi vuoi raggiungere – Ricordati di definire il pubblico e lavorare sulle Buyer Personas
Quali strumenti usare – Quali sono i canali più in linea con te e il tuo business? Dove sono i tuoi clienti attuali e potenziali? Quanto è sostenibile essere su tutti i social media? Un buon piano di comunicazione implica delle scelte strategiche e ora è il momento di farle!
Quali obiettivi hai in mente di raggiungere – Aumentare la notorietà del tuo brand? Incrementare i profitti? Migliorare la Customer Care? Il piano di comunicazione ti aiuta anche a capire questo, ad individuare cosa vuoi ottenere, come e in quanto tempo.
Ps: Non dimenticare di raccogliere i dati, ti serviranno al prossimo piano di comunicazione che dovrai stilare!
E per chiudere: non abbandonare mai la creatività. Un piano di comunicazione e un piano editoriale hanno bisogno di idee, spunti e fantasia. Qui ti avevo già dato qualche consiglio!