Erasmus per giovani e aspiranti imprenditori

Nelle giornate del 20 e 26 aprile, rispettivamente a Matera e a Potenza, sarà descritta l’offerta del programma Erasmus “Giovani Imprenditori” presso gli Hub creativi Comincenter.

Espandi i tuoi orizzonti.

Di cosa si parlerà ?

Durante queste due giornate sarà descritto il programma Erasmus per giovani e aspiranti imprenditori.

“Erasmus per giovani imprenditori” è un programma di scambio transfrontaliero, che offre la possibilità di apprendere i segreti del mestiere da parte di professionisti che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Questo scambio di esperienze avviene attraverso un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto.

Il soggiorno all’estero potrà durare da 1 a 6 mesi e dovrà essere necessariamente completato entro 12 mesi dall’inizio del progetto.

Nell’arco di questo intervallo, lo scambio potrà essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore verrà ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Il nuovo imprenditore verrà aiutato ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa in Europa, attraverso scambio di conoscenze su marketing e vendite, contabilità finanziaria, rapporti con il cliente, finanza aziendale, idee di business.

Questa però non è un occasione di crescita solo per il giovane o aspirante imprenditore.

Infatti, l’imprenditore ospitante avrà l’occasione di trarre beneficio da persone motivate e piene di idee innovative, competenze o conoscenze specializzate anche in ambiti complementari a quelli di uso interesse.

Potrà quindi osservare la propria attività da nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri ed informarsi riguardo i nuovi mercati.

Se invece sei ancora uno studente o non hai ancora un progetto imprenditoriale definito in mente, il programma Erasmus+ 2021-2027 offre molte altre opportunità, con cui potrai arricchire il tuo bagaglio culturale.

A chi è rivolto questo programma Erasmus?

l programma è dedicato a nuovi imprenditori, che hanno un progetto imprenditoriale da avviare, e ad imprenditori già affermati, senza limiti di età.

Puoi prendere parte al programma come nuovo imprenditore se:

  • sei seriamente intenzionato ad avviare una tua attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale
  • hai costituito un’impresa negli ultimi 3 anni
  • risiedi stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma
  • hai un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa
  • sei disposto a dedicare la tua motivazione e il tuo impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante
  • sei pronto a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le tue competenze e le tue abilità
  • sei disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del tuo soggiorno all’estero

Partire, ma per dove?

I paesi di destinazione sono oltre 40: infatti oltre i 27 paesi membri dell’UE, è possibile svolgere l’Erasmus per giovani e aspiranti imprenditori in Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Turchia, Gran Bretagna e Kosovo.

Per svolgere l’esperienza in un paese extra UE (come ad esempio Stati Uniti, Canada, Israele, Singapore, Taiwan, Sud Corea) è necessario essere cittadino e residente in uno dei paesi membri dell’Unione Europea o della Gran Bretagna.

Per saperne di più non perderti gli incontri del 20 aprile a Matera, ore 11:00, e il 26 aprile a Potenza, ore 16:00.

Presso gli Hub creativi Comincenter.

Gli incontri si svolgeranno proprio per parlare di questa grande opportunità che viene offerta e dei tanti benefici che essa comporta.

Locandina Evento

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: