Rieco è il Master universitario di primo livello organizzato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata, per le professioni attinenti a “riciclo e gestione sostenibile dei rifiuti per un’economia circolare”.
La gestione dei rifiuti è un problema di portata mondiale che riguarda il futuro di tutti. Un settore che richiede professionisti competenti e in grado di risolvere i problemi complessi all’ordine della quotidianità.
La valorizzazione dei materiali di cui sono composti i rifiuti solidi urbani richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate in diversi ambiti del processo produttivo. Di particolare interesse sono le professionalità in grado di affrontare e gestire problematiche legate alla organizzazione delle complesse filiere di raccolta, lavorazione e re-immissione nei cicli produttivi di materiali ed energia.
Che tipo di profili forma il il Master “RiEco”?
Il Master forma figure professionali in grado di operare nei settori della logistica, dell’impiantistica, e del controllo ambientale collegati alla lavorazione e valorizzazione di frazioni di rifiuti.
Le figure professionali formate potranno trovare inserimento nel settore delle imprese che operano nei settori della green economy e nella pubblica amministrazione in qualità di “eco-manager”.
Informazioni e documentazione
Il master RiEco, con la partnership di CONAI ed Egrib, è pensato per un massimo di 20 persone e prevede un’iscrizione di duemilacinquecento euro.
Sono previste cinque borse di studio, dell’importo di mille euro ciascuna, destinate alla copertura della II rata della tassa di iscrizione, finanziate dai soggetti partners.
Le lezioni si terranno nelle aule della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata e, per un massimo del 30% delle ore di didattica frontale, anche on-line
Prima di iscriverti
Bando e informazioni
Documentazione da scaricare
Le iscrizioni al master scadono il 25 novembre 2022 ed è possibile compilare la domanda on-line
Come compilare la domanda?
Altre informazioni molto utili
Lauree ammesse
L-2 Biotecnologie
L-4 Disegno industriale
L-7 Ingegneria civile e ambientale
L-8 Ingegneria dell’informazione
L-9 Ingegneria industriale
L-13 Scienze biologiche
L-17 Scienze dell’architettura
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-20 Scienze della comunicazione
L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia
L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
L-27 Scienze e tecnologie chimiche
L-28 Scienze e tecnologie della navigazione
L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
L-30 Scienze e tecnologie fisiche
L-31 Scienze e tecnologie informatiche
L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
L-33 Scienze economiche
L-34 Scienze geologiche
L-35 Scienze matematiche
LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura c.u.
LM-13 Farmacia e farmacia industriale c.u.
Alla selezione per l’ammissione al Master possono partecipare anche gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo per l’accesso, a condizione che il titolo risulti conseguito all’atto dell’iscrizione al Master.
Didattica
I moduli formativi percorrono in maniera trasversale e approfondiscono tutti gli ambiti della gestione dei rifiuti, dalle nozioni scientifiche e normative, fino agli aspetti di comunicazione, e prevedono attività pratiche e seminari.
Riferimenti scientifici di base
Introduzione al corso di master; Elementi di ecologia applicata al settore rifiuti solidi; Elementi di chimica e merceologia applicata; Elementi di analisi dei dati e statistica.
Normativa tecnica, autorizzazioni, regime sanzionatorio
Principi normativi ed obblighi dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti; Competenze dell’Albo nazionale gestori ambientali; Normativa tecnica nel settore dei rifiuti; Pianificazione e regime sanzionatorio nel settore dei rifiuti; Autorizzazioni ambientali per la realizzazione degli impianti di gestione rifiuti; Reati ambientali.
La valorizzazione delle frazioni recuperate
Aspetti logistici nella filiera dei rifiuti; Ruolo del CONAI nella promozione del riciclo; Competenze e problematiche della raccolta delle singole frazioni merceologiche; LCA e carbon footprint applicati al ciclo dei rifiuti; Aspetti economici nella gestione dei rifiuti.
Le tecnologie di raccolta e trattamento
La raccolta dei rifiuti; I trattamenti biologici; I trattamenti termici ed il recupero energetico; La gestione dei rifiuti solidi urbani in contesti di bassa densità territoriale; Lo smaltimento dei flussi residuali; L’innovazione nel settore del riciclo della plastica.
Comunicazione ambientale
Principi ed esperienza del CONAI nella comunicazione ambientale; Esempi ed esperienze di successo nella gestione dei rifiuti.
Attività pratiche e seminari
Testimonianza di aziende di gestione; Misura e controllo della produzione di rifiuti; Opportunità occupazionali nel settore dei rifiuti; Visita virtuale in un’azienda di gestione rifiuti; Visita tecnica in impianti di gestione rifiuti.
Contatti
Il coordinatore del Master “RiEco” è il Professor Salvatore Masi, 0971205155 – salvatore.masi@unibas.it
Trovi maggiori informazioni sulla guida on-line dei master LAB24 – Il Sole 24 Ore. Per tutte le informazioni, le graduatoria, la commissione, visita la pagina dedicata sul dell’Ateneo