Al Comincenter Twin Hubs Camp, sfide creative per comunità locali in Europa

Benvenuti al Twin Hubs Camp, l’evento finale con i tre gemelli del Progetto Twin Hubs di Creative FlipECHN. Dopo l’avventura ad Évora, in Portogallo, a “casa” di Arteria_LAB insieme ad Uptec Porto, il Comincenter ospita due giorni di sfide. Un evento per trovare insieme idee creative a supporto dei giovani e della comunità.

Siamo partiti da una domanda semplice: possono gli hub creativi e culturali essere anello di congiunzione tra pezzi delle comunità locali e le Università?

Ci piacerebbe insieme a tutta la nostra community portare la voce degli oltre 6000 giovani iscritti al Comincenter, per esprimere come gli Hub Culturali e Creativi possano essere ago che cuce sapientemente pezzi delle comunità locali: giovani, startup, imprese, amministrazioni pubbliche e università. Lo facciamo insieme ai partner europei per condividere pratiche e soluzioni efficaci.

Ma più di tutto, vorremmo che sia tu a decidere del tuo futuro mettendo nero su bianco aspettative, azioni, progetti che l’opportunità di Potenza Capitale Italiana dei Giovani 2024 può offrire..

Twin Hubs Camp, infine, è il primo tassello che pone le basi di un progetto di respiro europeo che favorisce la domanda dal basso di politiche per l’innovazione e l’inclusione sociale e fornisce strumenti per promuovere la consapevolezza delle competenze, la ricerca del lavoro o l’autoimprenditorialità giovanile

LE SFIDE

Tre hub creativi = tre sfide per trovare soluzioni creative

Comincenter, Arteria_Lab e UPTEC sono tre Hub creativi aderenti alla ECHN, abbinati per la loro peculiarità: quella di essere realtà che hanno una relazione continuativa con le università di appartenenza.

Durante le giornate del 27 e 28 giugno, al Comincenter imparerai come preparare un pitch e migliorerai le tue competenze di esposizione e public speaking. Parteciperai gratuitamente a workshop che sviluppano processi di design thinking, idee imprenditoriali e costruzione di una comunità. Ognuno dei gruppi avrà quindi dei compiti pratici legati alle sfide dei tre Twin Hubs.

Insieme ai nostri mentor e ai mentor europei, potrai ideare progetti che saranno raccolti e proposti al Comitato di Candidatura per Potenza Capitale Italiana dei Giovani. Questo significa che potrai avere la possibilità di vedere realizzata un’azione che contribuisca a rendere il capoluogo lucano, una città più a misura di ragazzi.

Il Programma del Twin Hubs Camp

27 Giugno

9:30-10:00 Presentazione degli hub partecipanti, introduzione e presentazione del tema

10:00-11:30 Sessione di brainstorming

11:30-11:45: Coffee break

11:45-13:15 Workshop Design thinking e creazione di una comunità studentesca.

13:15-14:30: Pausa pranzo

14:30-16:30 Attività pratica 

16:30-16:45: Coffee break

16:45-18:00 Attività pratica e conclusione del primo giorno

18:30 – 21:00 Happy Hour con Waevent

28 Giugno

9:30-11:00 Presentazione dei risultati, confronto e discussione

11:00-11:15: Coffee break

11:15-12:30 Tavola rotonda con le istituzioni conclusioni e prospettive future: “Ricucire” pezzi di comunità con l’Università. Come gli hub creativi e le politiche del lavoro e giovanili, possono costruire nuove “agopunture urbane”.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: