Le idee sono meravigliose, scatenano la nostra fantasia e creatività, non ci lasciano dormire la notte e pensiamo in continuazione a cosa fare per renderle reali.
Ma avere un’idea non basta, per trasformarla in un’impresa serve molto di più: dedizione, metodo, strumenti, confronto, errori e fallimenti!
E se ti stai chiedendo come, proviamo a darti qualche step da seguire
- L’idea in sé non basta, sviluppala! Sviscera tutto il suo potenziale senza fermarti all’embrione
- Verifica che sia plausibile, ovvero rispondi alla famigerata domanda “può stare sul mercato?”
- Conosci il tuo mercato! Studia e fai ricerca per capire se la tua idea incontra gusti e bisogni del mercato a cui hai pensato. Più che dalla tua idea, parti dal tuo target
- Scrivi un Business Plan! Questo è lo step più difficile, come si scrive un BP?
- Crea una tua rete! Non pensare di poter fare tutto da solo, avrai bisogno di altri professionisti che ti aiutino a rendere la tua idea un’impresa!
- Sii paziente, non aver paura degli errori né dei competitors
E siccome sappiamo che oltre a questo c’è molto altro da fare abbiamo pensato di darti un’opportunità!
Abbiamo creato il primo Creative Speed Up, un percorso di accelerazione per aspiranti e neo-imprenditori delle industrie culturali e creative! Scopri cos’è e come funziona ma sappi che c’è posto solo per 15 persone: le più determinate e motivate!