Diventa Ambasciatore FNEC, Festival dell’economia civile.

Sul sito del Festival Nazionale dell’Economia Civile, i bandi per diventare Ambasciatori di Economia Civile #FNEC2022. Valorizzando così le buone prassi messe in pratica come imprenditori, startupper, studenti o amministratori comunali. I vincitori verranno premiati nel corso della quarta edizione della manifestazione, che si terrà a Firenze, nella tradizionale e prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dal 16 al 18 settembre 2022.

In buona compagnia” è il tema che quest’anno contrassegnerà i lavori del Festival. Nato da un’idea di Federcasse, il Festival Nazionale dell’Economia Civile è organizzato in collaborazione con Confcooperative, Fondosviluppo e la Federazione Toscana delle BCC, con il supporto della SEC-Scuola di Economia Civile e NeXt (Nuova Economia per Tutti).

Partecipare ai bandi #FNEC2022 è facile: basta infatti collegarsi alla pagina dedicata sul sito del Festival e cliccare sul pulsante “Partecipa” relativo al bando scelto. Verranno così visualizzate tutte le istruzioni necessarie per compilare e inviare il form online, le FAQ e i contatti di riferimento per assistenza nella partecipazione all’iniziativa. Per partecipare, c’è tempo fino al 12 agosto 2022.

Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i bandi e quali sono i premi per i più meritevoli.

DIVENTARE IMPRENDITORI AMBASCIATORI DI ECONOMIA CIVILE


La tua impresa ha sede legale in Italia e crede fermamente nei valori dell’Economia Civile, come la solidarietà, la reciprocità, la valorizzazione del bene comune? Allora il Premio Imprenditori per l’Economia Civile è quello giusto. Destinatarie le imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Il Premio verrà assegnato alle migliori 5 aziende candidate. I vincitori potranno utilizzare il riconoscimento di Imprenditori Ambasciatori di Economia Civile in tutte le loro comunicazioni; partecipare come testimonial agli eventi che si terranno fino alla prossima edizione del Festival; il supporto nella realizzazione del report di rendicontazione non finanziaria.

PER LE START-UP UN PREMIO ALLE MIGLIORI IDEE DI SOSTENIBILITÀ


Tutte le start-up costituite da meno di 36 mesi o in fase di costituzione, vocate allo sviluppo sostenibile, potranno invece partecipare al bando per il Premio Prepararsi al Futuro… le Startup verso Firenze. Il premio è aperto ai gruppi di minimo 3 persone che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale basata sui principi dell’economia civile, del rispetto della persona, dell’ambiente e della comunità locale. Ad essere premiate a Firenze le 5 migliori idee innovative, che saranno selezionate da una giuria di esperti. Le start-up e le idee vincitrici otterranno un finanziamento per diventare un progetto concreto d’impresa.

I GIOVANI PROTAGONISTI CON IL PREMIO DEDICATO ALLE SCUOLE


Gli studenti degli istituti secondari superiori di tutta Italia saranno protagonisti del terzo bando del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022, Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze. Al bando per diventare studenti Ambasciatori di Economia Civile potranno partecipare le classi che hanno realizzato negli ultimi 12 mesi progetti scolastici che affrontano i temi dell’economia civile e dello sviluppo sostenibile.
Le 3 classi che avranno presentato i progetti migliori potranno raccontare la loro idea sul palco del #FNEC2022. Inoltre, la classe prima classificata vincerà il “budget di economia civile” da spendere in attività formative per tutta la classe.


IL CAMBIAMENTO CHE VIENE DAL BASSO SARÀ VINCENTE: IL BANDO PER I COMUNI GENERATIVI


Con il Premio Comuni per l’Economia Civile, infine, il Festival Nazionale dell’Economia Civile vuole dare spazio ai Comuni di tutta Italia per raccontare le tante, tantissime buone pratiche che realizzano ogni giorno nei loro territori. Potranno partecipare all’iniziativa tutte le amministrazioni comunali, in forma singola o associata. Fra i Comuni candidati, cinque saranno proclamati “Ambasciatori dell’Economia Civile 2022” e potranno utilizzare questo riconoscimento in tutte le loro comunicazioni oltre ad essere testimonial del Festival. In palio per l’esperienza migliore il supporto alla realizzazione del report di rendicontazione non finanziaria.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: