Digital Marketing, un must per le PMI.

Il Digital marketing è l’utilizzo delle tecnologie digitali per creare una comunicazione integrata e misurabile raggiungendo un target di consumatori mirato che aiuti l’azienda ad acquisire e fidelizzare i clienti.

Secondo un articolo pubblicato sul portale www.pmi.it di Marzo 2016, le PMI che utilizzano il social media marketing su facebook, puntando al mobile e al video advertising, sono in rapida crescita. Sono oltre 3 milioni le piccole e medie imprese, a livello mondiale, che investono attivamente su facebook e questo è un trend in costante aumento.  Questo numero è indicativo della fiducia delle Pmi nei nuovi strumenti social considerati una nuova ed importante opportunità di business. L’Italia, inoltre, è tra i 5 maggiori inserzionisti a livello mondiale insieme a Brasile, USA, Australia e UK e si stima che l’84% degli italiani presenti su facebook abbia almeno una connessione con una PMI (Fonte: http://bit.ly/2fQ8w2B ). In base al report di Giugno 2016 sulla diffusione dell’online in Italia di Audiweb Trends, in Italia sono 42 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, ossia l’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. La fascia d’età tra i 25 e i 60 anni, che comprende i clienti/consumatori con maggiore indipendenza sociale ed economica, è inoltre quella più attiva online (oltre due ore di presenza media online ogni giorno).

Perché questa carrellata di dati? Perché se quasi il 90% della popolazione italiana e quindi di potenziali clienti è online, le PMI non possono non esserlo. L’importante non è però solo essere online, ma essere presenti in rete in maniera professionale, integrata e soprattutto strategica.

Molte sono le aziende che confondono il marketing con la pubblicità. Fare marketing non significa solo pubblicizzare e vendere il proprio prodotto, significa anche studiare il mercato e la concorrenza, coinvolgere i potenziali clienti, curare i rapporti con i clienti già acquisiti attraverso un servizio di customer care, delineare la strategia di vendita e distribuzione adatta al proprio prodotto o servizio.

La pubblicità è una parte fondamentale del marketing ma online gli strumenti sono anche e soprattutto altri. Nel Digital Marketing, come nel marketing “tradizionale”, tutto parte da una strategia, una strategia nuova, mirata e che integri i vari strumenti. Il Social Marketing spinge i ricavi delle imprese riporta un articolo de Il sole 24 Ore di Gennaio 2016 (Fonte: http://bit.ly/2fwTRbq), ma una strategia non si può esaurire sui social media.

Il marketing digitale prevede l’utilizzo dei social, della SEO e della SEM, dell’Email Marketing, del mobile marketing, del video sharing, dello storytelling e di tanti altri strumenti che, come in un’orchestra, vengono diretti in maniera oculata e coordinata per ottenere una sinfonia che coinvolga l’utente facendone il più fedele dei clienti. Il cliente ha bisogno di essere posto al centro delle attenzioni dell’azienda e solo con questo mix di strumenti si possono ottenere informazioni utili a soddisfare questa esigenza.
Una buona strategia di Digital marketing ha quindi 3 aspetti positivi:

– Al contrario del marketing “tradizionale”, fatto solo di volantini, manifesti e brochure, ha risultati misurabili e costi decisamente contenuti.

– Aiuta a conoscere i propri clienti, i loro bisogni, le loro caratteristiche, i loro comportamenti e le loro preferenze.

– Permette di conoscere la reputation della nostra azienda. Solo conoscendo cosa pensano gli utenti della nostra azienda riusciremo a migliorare e non fallire.

Le PMI hanno bisogno di curare la loro presenza online perché:

– Le aziende che investono nel marketing digitale crescono con maggior velocità, ottengono molti più contatti nazionali ed internazionali, hanno una migliore brand reputation e assumono di più.

– I clienti sono online ed è online che l’utente può diventare cliente e promoter dell’azienda. Il nuovo cliente è stanco della comunicazione tradizionale che è unidirezionale e vuole interagire con l’azienda, dare la sua opinione, diventare protagonista attivo della storia aziendale.

Il cliente è cambiato, il modo di comunicare è cambiato, il modo di fare marketing è cambiato.

Cambiare prospettiva e approccio non è un optional, è un must.

 

Universosud a #Narrazioni19

Il 17 novembre anche Universosud aderisce e partecipa a Narrazioni19. A rappresentarci l’A.D. Antonio Candela.

In tre anni e mezzo la nostra azienda è cresciuta e si è specializzata in diversi rami. – dichiara Candela – Dal merchandising ufficiale Unibas alla casa editrice Universosud siamo poi riusciti a realizzare a Matera il Comincenter, progetto unico in Europa, senza dimenticare BLU, la prima e unica Biennale del libro universitario, già alla seconda edizione.

Cos’è Narrazioni19? E’ il luogo d’incontro di chi vuole che una storia di successo come quella di Matera Capitale europea della cultura 2019, non sia soltanto un episodio, ma scandisca la quotidianità di tutto il Sud.

Già da ora, un territorio spesso rassegnato all’isolamento mediatico e culturale, vive una grande occasione di connessione ai luoghi di decisione. Il racconto di un territorio non può che partire dalla propria carne viva. Il cinema è la carne viva di Matera. Da oltre quarant’ anni il grande schermo ha aperto gli occhi del mondo sullo straordinario scenario dei Sassi. Il cinema e l’audiovisivo ora possono far di più: diventare l’industria di Matera.

Il 2019 è un orizzonte, un invito a raccontare e, ancor di più, costruire, il Paese che vogliamo. Per far questo occorre dare a Matera e al Sud la centralità che meritano nel dibattito pubblico. È necessario, inoltre. far sì che la politica e le istituzioni a vario livello siano in grado di individuare e realizzare interventi e progetti chiari, utili e lungimiranti.

Per questa ragione, proprio a partire da un dibattito qualificato e articolato sul tema, la politica può dotarsi di strumenti chiari per scegliere e agire.

 

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WebSummit di Lisbona! Arriviamo!

Universosud e Brainin al WebSummit di Lisbona

Due aziende lucane alla quarta edizione del WebSummit di Lisbona: Universosud e Brainin parteciperanno dal 7 al 10 Novembre al più grande evento internazionale nel settore del digitale.

Al WebSummit di Lisbona sono attese circa 50.000 persone provenienti da 165 paesi internazionali. Insieme a Universosud e Brainin ci saranno oltre 15.000 aziende rappresentate da +7.000 amministratori delegati delle più corporation e startup nel settore IT. Al WebSummit, quest’anno, prenderanno parte anche i grandi giganti del settore come Google, Facebook, Twitter, Youtube, BlablaCar e CiscoSystem oltre all’importante presenza di chi ultimamente ha cambiato anche le opportunità di creare impresa in Portogallo come StartupLisboa, Beta-I e PortugualStartup. Il WebSummit, nato a Dublino, arriva a Lisbona dopo che la stessa capitale portoghese era stata nominata lo scorso anno come “first European Capital of Entrepreneurship”.

4 giorni di evento dove sarà possibile conoscere i più importanti investitori europei ai quali anche Universosud e Brainin presenteranno i loro ultimi prodotti.

Antonio Candela, Amministratore Delegato di Universosud, commenta così la partecipazione di Universosud al WebSummit: “il Web Summit è la più importante conferenza tech d’Europa e sicuramente una delle più importanti al mondo. Ogni anno diversi e vari gli argomenti: da internet alle startup, dalla programmazione al design fino ad arrivare al venture capital. Per capire l’importanza di questo evento, basta vedere l’elenco degli speaker (www.websummit.net) e l’elenco delle startup che hanno partecipato in passato. Senza parlare della stampa che coprirà l’evento e dei partners/venture capital che collaborano ogni anno. Insomma, un evento imperdibile per chiunque faccia parte del settore o sia semplicemente appassionato degli argomenti in questione. La nostra presenza servirà ad intensificare e migliorare il nostro network internazionale e lavorare sui progetti futuri del gruppo Universosud. Ma è anche e sopratutto un momento per vedere cosa “accade nel mondo” e capirne le evoluzioni da riportare nel nostro territorio.”

A rappresentarci a Lisbona sarà Luca Tamburrino, Community Manager del Comincenter (uno dei progetti di universosud ndr), per portare a termine la missione di Universosud: “L’evoluzione della nostra azienda negli ultimi 12 mesi ha permesso la produzione di due nuovi progetti e prodotti nel settore IT. Per il Comincenter l’obiettivo da raggiungere al WebSummit sarà quello di trovare nuove aziende internazionali nel settore Recruitment pronte ad attivare nuove collaborazioni. Vogliamo, ovviamente, allargare sempre di più il nostro portofolio clienti. Incontrare il team di Landingjobs sarà davvero fondamentale per la crescita del nostro centro a Matera nei primi mesi del 2017. Oltre alle partnership nel settore Recruitment, l’obiettivo sarà quello di trovare matching ideali con i Venture Capitalist internazionali che saranno presenti. Abbiamo due nuovi progetti web&mobile che lanceremo nella seconda metà del 2017. Infine il nostro terzo obiettivo sarà quello di comprendere l’evoluzione imprenditoriale avvenuta a Lisbona e Porto negli ultimi 24 mesi. Il numero di startup in Portogallo è in continuo aumento e il lavoro svolto da Portugual Startup, Beta-I e StartupLisboa ci permetterà di capire come poter migliorare il nostro in vista delle grandi novità che annunceremo dopo il Cominday di Dicembre”

Insieme a Universosud ci sarà anche Francesco Pisciotta CEO di Brainin: “Il WebSummit sarà per noi un’occasione unica per creare nuove relazioni ed intensificare la rete di networking a livello internazionale. Essendo la nostra mission orientata all’innovazione digitale web e mobile, sfruttando le tecnologie di ultima generazione, l’evento sarà un’importante bacino di apprendimento di tecniche e metodologie pratiche e strategiche, per via di un confronto diretto con realtà affermate o emergenti che come noi affrontano quotidianamente sfide di innovazione.

Faremo di tutto per cogliere l’essenza che spinge le più grandi aziende digitali di tutto il mondo, confrontandoci e misurando i loro processi, per cercare di portare anche nel nostro territorio queste soluzioni vincenti, in merito all’analisi, alla elaborazione delle idee e soprattutto alla gestione del team.”

 

Digital Marketing con Alessandro Martemucci.

Digital Marketing è il nuovo wokshop del Comincenter creato per PMI e operatori nel settore della cultura, del turismo e del food che sarà condotto da Alessandro Martemucci, docente alla School of Management della LUM e Vice Presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Abbiamo scelto di puntare sul Marketing Digitale per il turismo, l’enogastronomia e la cultura, perché riteniamo che questi tre settori sono quelli che se ben integrati sinergicamente possono sviluppare nuove opportunità lavorative e occasioni di crescita. Oggi l’enogastronomia locale è definita l’aftermarket del turismo e la cultura il nuovo trend di sviluppo del marketing territoriale. Le conoscenze specifiche che i partecipanti potranno inserire nel CV sono:

* Pianificare una strategia di marketing integrata prodotto/mercato/cliente

* Mettere a valore un prodotto enogastronomico/turistico/culturale

* Coordinare strumenti comunicazione digitale in una strategia di marketing di medio/lungo periodo

* Pianificare, gestire attività su diverse piattaforme web (blog e social media)

Attraverso il corso il candidato svilupperà le competenze di marketing necessarie per analizzare a fondo le problematiche dell’azienda e trovare le relative soluzioni, attraverso il modello “Lean Marketing Canvas”. Inoltre acquisirà le competenze:

* Definizione del target Cliente/Utente

* Analisi SWOT

* Analisi dei problemi e relative soluzioni

* Definizione dell’area competitiva

* Analisi del mercato e dei competitor

* Definizione dei canali distributivi

* Analisi del Budget e Costi

* Definizione revenue management

ORARI E GIORNATE:

Tot.ore Workshop: n.20 | 5 giornate da 4 ore

BIOGRAFIA DOCENTE:

Laureato in Marketing e Comunicazione. Vicepresidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (www.aism.org). Responsabile Marketing e Digital business per diverse Pmi, Start-up Enti e Associazioni. Ceo dell’agenzia Officinae.com. Autore del libro “Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014). Founder del portale www.marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: “del marketing non si butta via nulla”. Formatore, speaker professionista a workshop di settore per SMAU, Confindustria, Ninja Marketing e AISM.Studioso e appassionato di nuove tecnologie e ideatore del “Lean MarketingCanvas”, un modello di business innovativo con un approccio in stile “lean thinking”.

MODULI LEZIONI:

1. Introduzione al Marketing e Digital

2. Mettere a valore un prodotto

3. Trasformare una meta in destinazione turistica

4. Innovare, valorizzare e integrare il patrimonio culturale nella propria strategia

5. Lean Marketing Canvas

6. 9 elementi chiave di una strategia / prodotto

7. Lab: creazione del MPF (minimo prodotto fattibile) – prototipo

8. Definire una strategia di vendita / revenue marketing

9. Definire una strategia di comunicazione multichannel

10. Test finale / Realizzazione Marketing e Digital Plan

CALENDARIO LEZIONI

Le lezioni si terranno presso le aule del Community Information Center di Matera in Pz.Matteotti,3:

* Lunedì 14 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

* Martedì 15 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

* Mercoledì 16 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

* Venerdì 18 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

* Sabato 19 Novembre dalle ore 09.00 alle ore 20.00

COSTO:

Early Booking dal 24 Ottobre al 30 Ottobre:

* Early Booking per gli utenti del Comincenter: 109 €. Nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

* Non sei iscritto al Comincenter? Per te l’Early Booking è di 129 €. Nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

Reservation dal 31 Ottobre al 6 Novembre:

* Se sei un utente del Comincenter il costo subirà una leggera modifica. Il costo sarà di €129 e nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

* Non sei un utente del Comincenter? Se la tua iscrizione non rientrerà nella prima parte dell’early booking il costo totale avrà una leggera modifica anche per te: € 149 e nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

Reservation dal 7 Novembre al 13 Novembre:

* Per gli utenti del Comincenter che effettueranno la loro iscrizione solo nell’ultima fase di booking dovranno pagare € 149. Nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

* Non sei un utente del Comincenter? Se effettuerai la tua iscrizione nell’ultima settimana di promozione il prezzo sarà di € 169. Nel prezzo è incluso il libro di Alessandro Martemucci”Marketing LowCost”, edito da Hoepli (2014).

CERTIFICAZIONE

Per questo corso è previsto un attestato rilasciato congiuntamente da Universosud e INNFORM,ente di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata.

E se perdo una lezione come faccio?

Il docente invierà via e-mail gli argomenti che verranno affrontati ad ogni lezione. Inoltre, il Community Information Center, creerà un gruppo segreto su Facebook dove saranno inseriti tutti i partecipanti e la stessa docente per ricevere un’assistenza costante e di qualità. Le slide saranno inviate anche via mail.

 

COME EFFETTUARE LA PROPRIA ISCRIZIONE?

Acquista il corso nel nostro ecommerce,

Per partecipare acquista il corso nel nostro e-commerce.

Potrai pagare con Bonifico, Paypal o recarti, entro 72 ore dall’acquisto presso il nostro centro e pagare in contanti.

 

Successivamente è obbligatorio inviare una mail a luca@comincenter.com scrivendo i seguenti dati:

* Allegate il vostro attuale CV

* Spiegate in massimo 300 caratteri perché avete deciso di partecipare a questo percorso formativo. Raccontateci come, secondo voi, potrebbe migliorare le vostre attuali capacità professionali e formative.

Chiamate il 347/4246183 per avere maggiori informazioni a riguardo

 

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CONTATTI:

www.comincenter.com

347/4246183

luca@comincenter.com

Pagina Facebook: http://goo.gl/8CWhtH

 

 

Story telling 1LAB con Stefania Clemente

Poetica ed etica del marketing, nuovi strumenti di narrazione digitale

Dagli anni ’80 a oggi il marketing ha subito una forte evoluzione e chi, oggi, vuole lavorare in questo settore deve fare i conti con questi cambiamenti. Sono cambiate le esigenze dei consumatori e a queste si devono adeguare le strategie, gli strumenti e i canali di chi vuole promuovere prodotti e servizi.

“Storytelling 1Lab” è il nuovo workshop del Comincenter che avrà come obiettivo quello di avvicinare i nuovi concetti legati all’etica del marketing e alla narrazione digitale al valore delle relazioni tra marca e consumatore. I partecipanti impareranno ad utilizzare alcuni strumenti di narrazione digitale come Steller (app di visual storytelling) e Medium (piattaforma social di pubblicazione online).

Obiettivo didattico: acquisizione di metodi e strumenti digitali di comunicazione per la promozione e vendita di prodotti aziendali e per il miglioramento della Brand e Personal Reputation.

Perché dovresti scriverti a “Storytelling 1Lab”?

* Per trovare nuove motivazioni quando comunichiamo in un contesto professionale. Spesso le nostre parole restano parole. Dietro la tua carriera e la tua azienda c’è una storia che deve essere raccontata in maniera unica utilizzando la bellezza del digitale.

* 1 solo giorno di laboratorio | 8 ore super intensive

* Prezzo imbattibile

Quale sarà lo sviluppo delle competenze professionali e tecniche da parte del candidato?

Il candidato imparerà ad approcciarsi in maniera nuova e diversa al marketing sviluppando competenze legate alla narrazione digitale e sfruttando nuovi strumenti utili a raccontare se stesso e la sua azienda.

BIO DOCENTE:

Stefania Clemente, classe ’84, orgogliosamente materana ma vagabonda recidiva. Sono nata con la penna in mano e dalle pagine dei diari sono finita ai 140 caratteri senza abbandonare la passione per la carta. Leggo libri, ancora, su carta e blog online. Scrivo su moleskine cartacee e app, in un pieno dualismo tra online e offline. Nel 2009 mi laureo in Lingue per il turismo all’Università di Verona, mi specializzo in Hospitality Industry e inizio a lavorare a Rimini come responsabile della formazione in una società di consulenza alberghiera. Nel 2013 decido di tornare a Matera e iniziare a lavorare come libera professionista e mi occupo di comunicazione online, social media marketing, consulenza e formazione alberghiera.

ORARI E GIORNATE:

* Tot.ore Workshop: 8 ORE | 22 OTTOBRE 2016 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 | Aula n.1 Comincenter Matera

PARTECIPANTI:

* Num. Minimo: 8 | Num.Massimo: 15

MODULI LEZIONI:

* Evoluzione del Marketing

* Il marketing può avere una nuova reputazione?

* Narratologia: la logica delle emozioni umane

* Poetica ed etica del marketing

* Best e Worst practices di content marketing

* Strumenti di storytelling digitale con Steller e Instagram per una narrazione individuale

* Creazione di una pubblicazione online partecipata utilizzando Medium

COSTO:

Storytelling 1Lab è un’opportunità imperdibile anche per il suo costo!

* Costo per gli utenti del Comincenter: € 50

* Costo per i non utenti del Comincenter: 65€ + 10 € invece di 25€ se ti iscrivi entro il 15 ottobre!

Che cos’è la CommunityCard e quali sono i suoi grandi vantaggi? Clicca qui: http://bit.ly/1BncYbH

CERTIFICAZIONE

Per questo corso è previsto un attestato rilasciato congiuntamente da Universosud e INNFORM, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata.

COME EFFETTUARE LA PROPRIA ISCRIZIONE?

La registrazione della propria partecipazione può avvenire in due modalità:

1) Inviare una mail a cristina@comincenter.com inserendo i seguenti dati:

* Dati personali

* Perché ti iscrivi a Storytelling 1Lab? Raccontacelo in massimo 300 caratteri

* Allega il tuo CV!

2) Chiamare il 347/4246183

* Quando potrò effettuare il pagamento?

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente effettuare il proprio pagamento, dopo essersi registrato via e-mail o dopo aver chiamato il 347/4246183, dal giorno 6 al giorno 21 Ottobre (entro e non oltre questa data).

Per eventuali problemi potrete effettuare il vostro pagamento anche il primo giorno di lezione. In questo caso vi chiediamo di comunicarlo entro e non oltre il 12 Ottobre scrivendo a cristina@comincenter.com

CONTATTI:

www.comincenter.com

347/4246183

luca@comincenter.com

Pagina Facebook: http://goo.gl/8CWhtH

Do not take life too seriously

We develop strategies, create content, build products, launch campaigns, design systems and then some — all to inspire the people our brands care about most.

Since our inception, we’ve produced cutting-edge creative for Fortune 500 companies like Viacom (Nickelodeon), Panasonic and Lennar with a portfolio spanning industries including tech, healthcare, financial, retail, residential, education and the nonprofit sector.

FNG Forum Nazionale dei giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall’inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell’impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Insieme a Universosud il forum porterà il Comincenter in varie località di tutta l’Italia!

 

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Bis per Booking DPT con Guido Libonati!

Dopo il successo della prima edizione che ha permesso a ben 4 partecipanti di essere selezionati per un periodo di tirocinio di 6 mesi presso 3 differenti strutture alberghiere di Matera, si ritorna in aula per un corso di formazione intensivo sulla figura del receptionist e addetto Booking.

La seconda edizione del corso di Front Office & Booking DPT avrà inizio il 13 Giugno con 10 lezioni insieme al docente Guido Libonati.

La necessità di una formazione mirata nel settore della ricettività e nello specifico dell’operatività al Front Office e Ufficio Booking, è ogni giorno più forte, a Matera ma anche sull’intero territorio nazionale. Comprendere quanto è cambiato lo scenario turistico negli ultimi 10 anni ed adeguarsi alle novità rappresenta la chiave per la creazione di basi solide nel settore della ricettività.

Qualcosa in più sul corsoNegli ultimi anni, la città di Matera ha visto crescere il numero di Hotel, Bed and Breakfast e Case Vacanze a dismisura. Solo nel 2013 le strutture presenti erano circa 50, per arrivare alle circa 200 attuali. Il fenomeno è in continua crescita: secondo i dati dell’APT ogni giorno nasce almeno una nuova attività ricettiva. Acquisire le conoscenze per una buona gestione dell’accoglienza, oltre che le competenze per una corretta gestione delle prenotazioni, è senza dubbio necessario. Sia sul territorio materano che su quello nazionale, il settore alberghiero è alla continua ricerca di profili che siano aggiornati sulle nuove tecnologie e i nuovi sistemi, lontani ormai anni luce da quanto professato fino ad ora negli istituti tecnici alberghieri statali.

Al termine del corso, il candidato avrà compreso qual è lo scenario turistico ricettivo attuale e in che direzione si sta procedendo. Avrà chiaro il concetto dell’attuale obsolescenza dei meccanismi di gestione alberghiera e comprenderà l’importanza di una ristrutturazione degli stessi. Svilupperà competenze in materia di accoglienza e gestione operativa del Front Office e dell’Ufficio Booking. Conoscerà le nuove tecnologie per una corretta e dinamica gestione di entrambi i reparti e acquisirà consapevolezza dei sistemi scientifici per la creazione di piani tariffari finalizzati ad una corretta vendita.

ORARI E GIORNATE:

* 10 lezioni | 2 ore a lezione | 20 ore Totali

BIOGRAFIA DOCENTE:A seguito del conseguimento del diploma di Master in Hospitality Management ottenuto presso il C.S.T. di Assisi, si specializza nelle materie di Team Working, Pricing, Yield Management, attività di Marketing e Front Office ed incentra la sua carriera principalmente sull’attività operativa d’hotel, in Italia e all’estero. Dopo aver ricoperto il ruolo di Front Office Manager e Sales Manager in hotel di catena, ottiene la sua prima direzione nell’anno 2009 e la sua esperienza direzionale prosegue in strutture individuali e di catena internazionale. Nel 2014 abbandona l’operatività in hotel per dedicarsi alla consulenza e formazione alberghiera, attività alla quale ha aggiunto attualmente la gestione di un bed and breakfast. Guido Libonati è al suo secondo corso di Front Office & Booking DPT in qualità di docente oltre ad aver curato tutta la progettazione formativa di entrambi i corsi.

PARTECIPANTI:

* Numero partecipanti minimo: N.10

* Numero partecipanti massimo: N.15

OBIETTIVO FORMATIVO:Il corso fornirà al candidato le basi teoriche e pratiche della gestione del reparto di FO e BO, consentendogli, eventualmente, l’immediato inserimento nell’operatività di qualsiasi struttura ricettiva. Gli argomenti dei diversi moduli forniranno al candidato competenze in materia di accoglienza, vendita, gestione dei complain, prenotazioni, gestione OLTA, PMS, CRM, Booking Engine, Channel Manager e metamotori, overbooking, costruzione scientifica di una griglia tariffaria, raccolta dati, online reputation, oltre all’idea dell’attuale scenario turistico-ricettivo.

KEY CONTENTS:

* Costruzione della griglia tariffaria: Acquisizione di metodi tecnici e specifici per decidere le tariffe migliori delle camere in vendita

* Gestione programma Online Travel Agency: Dal Back-end al Back-Office

* Brand Reputation: Come incrementare il ranking della propria struttura attraverso i social media. Perché un addetto al front-office diventa sempre più importante per ogni hotel anche in termini di brand reputation online?

COSTO:

* Costo di partecipazione per gli utenti del Comincenter: 120€

* Costo per gli utenti non iscritti al Comincenter: 140 €card inclusa.

Promozioni: I primi 8 iscritti avranno la possibilità di ricevere uno sconto di €10Che cos’è la Community Card: Per partecipare al corso di “Front Office e Booking DPT” dovete obbligatoriamente registrarvi al Comincenter per sottoscrivere la card annuale di 25 €.

CERTIFICAZIONE

Per questo corso è previsto un attestato rilasciato congiuntamente daUniversosud e INNFORM, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata.

E se perdo una lezione come faccio?

Il docente invierà via e-mail gli argomenti che verranno affrontati ad ogni lezione. Inoltre, il Community Information Center, creerà un gruppo segreto su Facebook dove saranno inseriti tutti i partecipanti e la stessa docente per ricevere un’assistenza costante e di qualità. Le slide saranno inviate anche via mail.

COME EFFETTUARE LA PROPRIA ISCRIZIONE?

La registrazione della propria partecipazione può avvenire in due modalità:

Inviare una mail a cristina@comincenter.com scrivendo un summary/bio di presentazione di massimo 200 parole. E’ obbligatorio l’invio del vostro attuale CV in lingua italiana.

Per maggiori informazioni potete direttamente contattare la Dott.ssa Bruno Cristina al 340 33 52 264

Quando potrò effettuare il pagamento?

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente effettuare il proprio pagamento, dopo essersi registrato via e-mail o dopo aver chiamato il 340 33 52 264, dal 18 Maggio al giorno 11 Giugno (entro e non oltre questa data). Per eventuali problemi potete tranquillamente effettuare il vostro pagamento anche il primo giorno di lezione. In questo caso vi chiediamo di venire al Comincenter per il pagamento di un anticipo di 25€. Il resto dovrà essere saldato, come specificato, il giorno della prima lezione

CALENDARIO LEZIONI

Le lezioni si terranno presso le aule del Community Information Center di Matera in Pz.Matteotti,3:

* Lunedì 13 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Martedì 14 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Mercoledì 15 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Giovedì 16 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Lunedì 20 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Martedì 21 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Mercoledì 22 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Giovedì 23 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Lunedì 27 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

* Martedì 28 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

CONTATTI:

www.comincenter.com

340 33 52 264

cristina@comincenter.com

Pagina Facebook: http://goo.gl/8CWhtH

Stampare in 3D con Pasquale Montemurro

Terzo corso di formazione di “Stampa in 3D” al Comincenter di Matera organizzato da Universosud in collaborazione con Pasquale Montemurro, che viene riconfermato per la terza volta come docente del corso dopo i grandi risultati raggiunti nelle precedenti edizioni, e Openlab Matera. Per la prima volta hai la possibilità di mettere in pratica quello che apprendi in una vera e propria Fablab!

Totale Ore: n.20

PARTECIPANTI: Min. Partecipanti N. 10 / Max. Partecipanti N. 15

OBIETTIVO FORMATIVO:

Conoscenza delle tecniche e dei materiali, gli elementi di disegno 3D finalizzato alla stampa, l’utilizzo dei principali software di slicing e client. Pratica, calibrazione, corretto posizionamento degli oggetti sul piano di stampa, “trucchi” per ottenere stampe di qualità. Stampante utilizzata: SysKrack i3.

MODULI LEZIONI:

La stampa 3D, dalla prototipazione industriale all’uso personale

Artigiani digitali e laboratori: maker e FabLab (presso OpenLab Matera)

L’hardware di una stampante 3D

I software di slicing e client di stampa

Calibrazione della stampante

Ottimizzazione della fase di stampa

Stampa

Risoluzione dei problemi

BIOGRAFIA DOCENTE:

Pasquale Montemurro

Appassionato di tecnologia e fai da te, studia ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 si avvicina al mondo della stampa 3D, frequenta workshop di formazione ed entra a far parte dell’associazione “SysKrack Giuseppe Porsia” che, tra le altre attività, si occupa di sviluppo e diffusione della stampa 3D in Basilicata. Partecipa a eventi dimostrativi e giornate di presentazione nelle scuole e nelle università, come il seminario sulle tecnologie di stampa 3D tenuto presso l’Università degli Studi di Messina in occasione dell’European BEST EngineeringCompetition di maggio 2015. È al quarto corso di stampa 3D presso il Comincenter, dove ha già formato 26 ragazzi dai 15 ai 45 anni di età.

COSTO:

115 € per gli utenti registrati al Comincenter ed in possesso della Community Card

Costo per gli utenti non iscritti al Comincenter: 140 € card inclusa

CERTIFICAZIONE

Per questo corso è previsto un attestato rilasciato congiuntamente da Universosud e INNFORM,ente di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata.

E se perdo una lezione come faccio?

Il docente invierà via e-mail gli argomenti che verranno affrontati ad ogni lezione. Inoltre, il Community Information Center, creerà un gruppo segreto su Facebook dove saranno inseriti tutti i partecipanti e la stessa docente per ricevere un’assistenza costante e di qualità. Le slide saranno inviate anche via mail.

COME EFFETTUARE LA PROPRIA ISCRIZIONE?

La registrazione della propria partecipazione può avvenire in due modalità:

1) Inviare una mail a luca@comincenter.com scrivendo i seguenti dati: Nome, cognome, num. telefono e mail personale.

2)Chiamare il 347/4246183

Quando potrò effettuare il pagamento?

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente effettuare il proprio pagamento, dopo essersi registrato via e-mail o dopo aver chiamato il 347/4246183, entro e non oltre il 16 maggio 2016. Per eventuali problemi potete tranquillamente effettuare il vostro pagamento anche il primo giorno di lezione.

CALENDARIOLEZIONI

Le lezioni si terranno presso le aule del Community Information Center di Matera in Pz.Matteotti,3:

Mercoledì 18 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Venerdì 20 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Lunedì 23 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Mercoledì 25 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Venerdì 27 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Lunedì 30 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Mercoledì 1 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Venerdì 3 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Lunedì 6 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Mercoledì 8 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

 

CONTATTI:

www.comincenter.com

347/4246183

luca@comincenter.com

Pagina Facebook: http://goo.gl/8CWhtH

Intermediate Web developer con Francesco Pisciotta

Dopo il successo del primo corso “Junior Web Developer”, il Comincenter e Brainin, ritornano in aula per il livello intermediate, uno step in più verso una conoscenza completa del web developing!
Al corsopotranno accedere candidati con una conoscenza di base dei vari linguaggi di programmazione.
Inoltre, al termine del piano formativo, Brainin accoglierà nel suo team lo studente migliore!
BIOGRAFIA DOCENTE:
Francesco Pisciotta è il CEO di Brainin, una realtà nata a Matera nel 2014 con l’obiettivo di creare e condividere l’innovazione attraverso la tecnologia web e mobile. Nella sua esperienza professionale, Francesco è stato CTO presso ServiceIN a Roma, coordinando l’attività tecnica di oltre 800 persone in azienda, attivi nel settore dei CRM orientati al marketing digitale e al customer care. Ha collaborato con aziende di livello nazionale ed internazionale, fra cui Wind, Huawei o Alitalia, fino a realizzare startup e progetti personali, fra cui Cane in Viaggio e Neexpro.
Attualmente in Brainin, con un team di 6 persone, si riescono a portare avanti contemporaneamente le attività di relazioni professionali con clienti e l’attività del Lab, ovvero il luogo di nascita per le idee innovative da lanciare sul mercato. Per maggiori informazioni http://brainin.it
PARTECIPANTI:
Num. Massimo: 15
OBIETTIVO FORMATIVO:
L’obiettivo del corso è quello di formare figure in grado di entrare nel mondo del lavoro o di migliorare le proprie competenze, attraverso la programmazione web di livello avanzato. Saranno oggetto delle lezioni e delle esercitazioni, diverse tecnologie e si procederà ad un approccio learning by doing così come già fatto nel percorso di base, per acquisire manualità e fondamenti teorici attraverso casistiche reali e provate personalmente.
 
REQUISITI:
I requisiti minimi per l’accessoal corso, sono gli obiettivi formativi condivisi durante il corso Junior Web Developer ovvero:
Installazione di un server in localhost
Creazione di pagine HTML e CSS statiche
Algoritmi di base con PHP
Creazione di form HTML e PHP
Creazione di sistemi di archiviazione e database MySQL
Integrazione dei database sul web
Per chi vorrà accedere al corso senza aver frequentato precedente Junior Web Developer, sarà necessario un test di ingresso per accertare il livello di conoscenze e garantire lezioni proficue a tutti i partecipanti
MODULI LEZIONI:
Creazione di pagine web dinamiche
Struttura delle web app scalabili
Client side scripting / Javascript e jQuery
Bootstrap
Less
GIT svn
COSTO:
Inserire il costo effettivo per gli utenti e i non utenti del Comincenter:
200 € per gli utenti del Comincenter
230 € per i non utenti (card inclusa)
 
CERTIFICAZIONE

Per questo corso è previsto un attestato rilasciato congiuntamente da Universosud e INNFORM,ente di formazione riconosciuto dalla Regione Basilicata.
E se perdo una lezione come faccio?

Il docente invierà via e-mail gli argomenti che verranno affrontati ad ogni lezione. Inoltre, il Community Information Center, creerà un gruppo segreto su Facebook dove saranno inseriti tutti i partecipanti e la stessa docente per ricevere un’assistenza costante e di qualità. Le slide saranno inviate anche via mail.
COME EFFETTUARE LA PROPRIA ISCRIZIONE?

La registrazione della propria partecipazione può avvenire in due modalità:
1) Inviare una mail a luca@comincenter.com scrivendo i seguenti dati:

Nome, cognome, num.telefono e mail personale.

2)Chiamare il 347/4246183
 
Quando potrò effettuare il pagamento?

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente effettuare il proprio pagamento, dopo essersi registrato via e-mail o dopo aver chiamato il 347/4246183, dal giorno 2 al giorno 6 Aprile (entro e non oltre questa data). Per eventuali problemi potete tranquillamente effettuare il vostro pagamento anche il primo giorno di lezione.
 
 
CALENDARIO LEZIONI

Le lezioni si terranno presso le aule del Community Information Center di Matera in Pz.Matteotti,3:
 
 
Giovedì 7 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 12 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 14 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 19 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 21 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 26 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 28 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 3 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 5 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 10 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 12 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 17 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 19 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Martedì 24 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Giovedì 26 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Totale Lezioni: 15 – Totale Ore: 30
CONTATTI:

www.comincenter.com

347/4246183

unibastoreplus@gmail.com / luca@comincenter.com

Pagina Facebook: http://goo.gl/8CWhtH