Personal branding e gli errori da evitare

Stai pensando di impostare una strategia per il tuo personal branding e hai già ripercorso a ritroso le tue esperienze e la tua carriera. Il tuo obiettivo è far emergere competenze e punti di forza, vuoi comunicare la tua identità e far conoscere la tua attività. Ora valuta il tuo personal branding e gli errori da evitare.

Bene! Hai le idee chiare, sai che è un processo continuativo e che richiede un lungo lavoro, costante e quotidiano. Preferisci, perciò, evitare di commettere errori che potrebbero danneggiare la tua strategia.

Personal branding: gli errori da evitare

Fingere di essere qualcun altro. Ti guardi intorno e vedi che il profilo Instagram di un tuo amico ha più di centomila followers, poi vedi che il canale Youtube della tua collega è tanto seguito e poi ci sei tu. Capita a tutti di fare confronti e paragoni e, a volte, di sentirsi meno, perciò si può cadere nella trappola di emulare gli altri. Purtroppo però la persona che stai raccontando non sei più tu. Non stai promuovendo più te stesso.

Mentire sulle proprie competenze. Essere coerente e non mentire mai sulle proprie competenze è fondamentale per essere credibile. Non ha senso vantare skills che non si possiedono soprattutto se costruisci il tuo personal branding durante la ricerca attiva del lavoro. Ricorri quindi all’autenticità e alla trasparenza, l’onestà ripaga sempre.

Tralasciare i canali social. I social network sono un ottimo alleato nel processo di definizione del tuo personal branding. Scegli i canali che ti permettono meglio di raccontare chi sei, cosa fai, le tue passioni e aspirazioni. Avrai così modo di interagire direttamente con utenti – e potenziali clienti – interessati alla tua attività.

Non fissare un obiettivo. Costruire il proprio personal branding deve avere un obiettivo. Che sia aumentare la visibilità, allargare la propria rete di conoscenze o cercare lavoro, bisogna stabilirlo fin dall’inizio. Non c’è strategia senza obiettivo.

Se hai già un’idea per il tuo personal branding e vuoi evitare di commettere errori è disponibile il percorso formativo su Personal Branding e comunicazione visiva.

Anche questo percorso, così come il Career Tools, è promosso dal Comincenter e ideato da Universosud Società Cooperativa.

Qui trovi la Guida alle Iscrizioni
Se invece vuoi iscriverti direttamente, inserisci questo codice – torbgmc – nella tua Area Personale Esse3.

Lasciaci un feedback