Personal Branding e ricerca attiva del lavoro

Se sei in una fase di ricerca attiva del lavoro dovrai anche occuparti del tuo Personal Branding. Perché?

Partiamo da un concetto semplice: tu non sei una marca né un prodotto.

Sei una persona e includi valori, esperienze, passioni, desideri e ambizioni.

Cosa c’entra questo con il Personal Branding? Tutto!

Cos’è il Personal Branding?

Il sito personalbranding.it descrive così il concetto
“…gestire in maniera strategica la tua immagine professionale: quello che gli altri percepiscono di te e che farà scegliere te al posto di qualcun altro. Applicando il Personal Branding puoi consolidare il tuo posizionamento, differenziarti dagli altri e renderti più riconoscibile e memorabile. L’obiettivo è quello di farti un nome nel tuo settore o nella tua azienda e comunicare efficacemente il tuo valore. La sfida è quella di influenzare in anticipo le persone per te più importanti, come ad esempio clienti, datori di lavoro, colleghi o manager.”

Essere scelti al posto di qualcun altro fa riferimento, ovviamente, alla ricerca di lavoro. O, ancora meglio, alla nostra offerta di lavoro.

Se è vero che siamo unici, comunicare noi stessi e il nostro lavoro ci aiuterà a differenziarci da tutti i nostri concorrenti – in questo caso altre persone che cercano lavoro come noi e a posizionarci.

Come si comunica un personal brand?

Sui social network. Se i social sono i luoghi in cui avvengono le conversazioni, il personal branding valorizza i nostri contenuti, la nostra voce e ci aiuta a valorizzarci. Definire una strategia è importante e impostare un piano dei contenuti, una rete di contatti e degli obiettivi è fondamentale.

L’UniBas ti offre una opportunità

Se vuoi iniziare a valorizzare il tuo personal branding, che tu stia già cercando lavoro o no oggi è disponibile il percorso formativo su Personal Branding e comunicazione visiva.

Anche questo percorso, così come il Career Tools è promosso dal Comincenter e ideato da Universosud Società Cooperativa.

Qui trovi la Guida alle Iscrizioni
Se invece vuoi iscriverti direttamente, inserisci questo codice – torbgmc – nella tua Area Personale Esse3.

Lasciaci un feedback