Avete mai sentito parlare del Safety Manager? Chi è e di cosa si occupa?
Il Safety Manager è un professionista che misura, prevede e costruisce comportamenti finalizzati ad assicurare i più elevati standard di sicurezza nell’ambiente lavorativo.
La figura professionale del Safety Manager è trasversale e altamente richiesta sia nei settori industriali che nelle pubbliche amministrazioni. Perciò trova spesso occupazione come dipendente in aziende private o come libero professionista e consulente per enti privati e pubblici.
La sicurezza per una maggiore tutela
Il tema della sicurezza è oggi considerato pilastro fondamentale dei sistemi produttivi. Aziende e amministrazioni pubbliche, hanno l’esigenza di monitorare il proprio sistema di gestione della sicurezza per tutelare dipendenti e ambiente in cui lavorano.
Nasce, quindi, la necessità di avere al proprio interno un’organizzazione affidabile per un approccio corretto verso la sicurezza. Bisogna perciò trovare figure professionali specifiche capaci di coordinare questo sistema e di intervenire anche in momenti particolari, in cui è necessario affrontare emergenze.
L’obiettivo è trasmettere agli allievi le competenze utili per gestire il sistema di prevenzione del rischio e di implementazione del piano della sicurezza ambientale ed aziendale.
Il master è in linea con la Smart Specialization Strategy della Regione Basilicata (S3) in particolare con le aree bioeconomia e bioenergia, per le quali l’innovazione gestionale in ambito ambientale è di fondamentale importanza per la tutela e valorizzazione del territorio.
Una buona opportunità per costruire nuove competenze da inserire sul proprio curriculum vitae.