Scrivere il Curriculum Vitae

Scrivere il Curriculum Vitae, se non sai come farlo, può diventare un incubo.

Le domande più comuni che i neo laureati si pongono sono:

  • Cosa ci scrivo?
  • Quali informazioni inserire e quali omettere?
  • Se non ho esperienze professionali sembrerà vuoto?

Eppure scrivere il curriculum vitae è un bel mix tra buone regole da seguire e creatività. Sicuramente tante volte avrete sentito dire che ad ogni offerta di lavoro corrisponde un CV, ed è proprio vero!

Immaginare di scrivere un unico curriculum e pensare che si adatti a tutto è l’errore più grande che si possa fare. È come pensare di andare con le scarpe da cerimonia a fare un’escursione in montagna, o di mettere il cappello di lana per andare in spiaggia. E no, eh!

I contenuti si adattano, la grafica si modella, le informazioni sono più o meno rilevanti in base all’obiettivo.

Nello scrivere il curriculum vitae dovrai bilanciare l’aspetto grafico, specialmente se ti stai candidando tramite ATS ma sopratutto potrai scegliere tra questi 3 modelli:

  • CV cronologico inverso;
  • Curriculum Vitae funzionale;
  • CV ibrido

Ovvero?

Il Curriculum cronologico inverso è quello più diffuso: include esperienze professionali e formative partendo da quella più recente. È molto efficace e tiene in considerazione i 6-7 secondi di attenzione dei recruiter.

Il CV funzionale punta tutto sulle competenze: hard e soft. Sarà quello giusto se non hai ancora molta esperienza, se ti stai laureando o se hai deciso di voler cambiar settore.

Infine, il Curriculum ibrido è l’ideale per chi lavora in settore altamente tecnologici, tecnici e specializzati. Bilancia i primi due e mette in evidenza sia le esperienze che le competenze di tipo verticale.

Scopri il Career Tools Online

Se ancora hai dei dubbi e hai bisogno di un supporto, ora il Career Tools arriva online.

Il Career Tools è un percorso di formazione sulle competenze trasversali promosso dal Comincenter, ideato da Universosud Società Cooperativa.

Da quest’anno il Career Tools rientra nell’ambito dei Percorsi Unibas delle competenze trasversali, si tratta di percorsi gratuiti rivolti a studenti e laureandi dell’Ateneo di Potenza e di Matera. 

Qui trovi la Guida alle Iscrizioni
Se invece vuoi iscriverti direttamente al Career Tools Online, inserisci questo codice – i5dlk5g – nella tua Area Personale Esse3

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: