Copywriting: come scrivere contenuti per il web

Copywriting: l’arte della scrittura persuasiva per il web.

Così come un musicista è in grado di emozionare con le note delle sue sinfonie, il copywriter, con le sue parole, riesce a trasmettere messaggi e comunicazioni a utenti e clienti da parte di una determinata azienda.

Emozionare, incuriosire, attrarre sono gli obiettivi di colui che possiede quest’arte.

Chi ha la passione e la propensione per la scrittura può diventare copywriter, ma deve fare i conti con le regole della comunicazione per il web.

A tal proposito vi indichiamo alcune delle regole più importanti del copywriting seguite da articoli, siti e webinar per l’approfondimento.

1. SCRIVERE BENE

Lo scopo dei motori di ricerca è quello di fornire risposte alle domande degli utenti. Pertanto, scrivere bene significa adottare un linguaggio semplice e leggero, per soddisfare le aspettative degli utenti che hanno bisogno di trovare la soluzione ad un loro problema, o la risposta alla loro domanda.

Mysocialweb è un sito molto utile per chi ha voglia di imparare a muovere “le prime parole” nel mondo del web.

2. TONO DI VOCE

Per scegliere il tono di voce da utilizzare per un articolo di un blog, per un post o per una campagna Facebook, è vantaggioso sapere a quale target ci si rivolge. Inoltre, la scelta di un tono di voce professionale, istituzionale, amichevole o ironico dipende anche dagli obiettivi di marketing dell’azienda.

Di seguito un esempio per darvi un’idea: “qual è il tono migliore?”

3. UTILIZZO DI KEYWORDS

Usare le parole chiave nel modo giusto è una delle abilità che il copywriter deve affinare ed allenare. I motori di ricerca riconoscono le keywords con la “contestualizzazione semantica”, è inutile, quindi, inserirne tante e rischiare di sembrare poco naturale.

Come scegliere le parole giuste? Ecco una guida per te!

4. CATTURARE L’ATTENZIONE

È uno degli obiettivi della comunicazione aziendale. Può essere raggiunto con determinate tecniche visive di leggibilità, per esempio dividendo il testo in paragrafi, mettendo in risalto le parole più importanti… La forma ha un peso rilevante, ma è con la sostanza che si conquista l’apprezzamento degli utenti. Scrivere rispettando le regole della comunicazione del web, ma mantenere la propria identità e comunicare con il proprio stile è ciò che può attrarre in modo naturale gli utenti.

Come conciliare forma e sostanza? Ti suggeriamo alcuni libri che hanno catturato la nostra attenzione.

5. CHIAMATA ALL’AZIONE

Un’altra regola del copywriting è la Call To Action. Usare le parole per interagire con gli utenti significa, anche, dar loro la scelta e il modo di effettuare un’azione. Si tratta di un invito a leggere un articolo, a seguire un brand, o acquistare un prodotto.

Ad esempio”Iscriviti al webinar per saperne di più!”

Scrivere per il web è davvero un’arte, ricca di colori ed emozioni!

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

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