Digitalizzazione, crescita economica e sviluppo sostenibile

Iniziamo l’anno con un tema che negli ultimi mesi ci ha visti tutti protagonisti: la digitalizzazione.

Mercoledì 13 gennaio alle 15.30 avremo ospite, per il primo appuntamento del Caffè Digitale del 2021, Mirella Liuzzi – Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico.

Tra i temi focus del Ministero dello Sviluppo Economico c’è, ovviamente la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie. Proprio dal sito della Portavoce alla Camera dei Deputati prendiamo spunto per affrontare il tema del nostro incontro

“L’intero comparto telecomunicazioni è fondamentale per la crescita del nostro Paese, soprattutto in relazione alla Quarta rivoluzione industriale basata sull’internet delle cose, big data, intelligenza artificiale e robotica“.

Mirella, come noi è lucana, vive a Matera e conosce molto bene la nostra regione e le sue peculiarità. La Basilicata necessita, infatti, di strumenti e strategie per incrementare ed incentivare la digitalizzazione e l’uso di tecnologie. Questo può generare sviluppo economico, maggiore connessione delle aree interne e, di conseguenza, minore spopolamento.

Parleremo anche di un progetto ambizioso e nodale per la città di Matera, la Casa delle Tecnologie Emergenti e dell’Hub di San Rocco. L’obiettivo è “creare un centro dell’innovazione digitale confrontandosi con le sfide della modernità. A partire da quelle del futuro del lavoro e degli equilibri geopolitici in cambiamento. Diventa importante farsi portavoce in Italia di una visione che vede l’impiego delle tecnologie per migliorare la qualità della vita dei cittadini, fermo restando le radici antropocentriche.”

Vi aspettiamo in diretta sulla nostra Pagina Facebook, mercoledì 13 alle 15.30.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: