L’Associazione Studentesca ESN Sui-Generis Basilicata è lieta di annunciare la decima edizione di “Musica Senza Etichetta”, un progetto culturale che unisce il mondo accademico a quello scolastico, creando uno spazio di crescita e scambio culturale per i giovani lucani e non solo. Nel corso degli anni, il Festival ha subito numerosi cambiamenti e ha registrato una significativa crescita, ma ha sempre mantenuto inalterato il suo obiettivo principale: promuovere l’aggregazione e la riflessione attraverso la musica, l’arte e lo sport.
Road to MSE: Il Contest Musicale
Il cuore pulsante del progetto è il contest musicale “Road to MSE”, che dà visibilità ai giovani artisti, studenti dell’Università degli Studi della Basilicata e non solo. Quest’anno, il contest si arricchisce di una nuova categoria dedicata ai DJ. Il vincitore del Contest DJ si esibirà nella serata conclusiva, a chiusura del concerto di MadMan. Inoltre, il vincitore del Contest Band avrà l’opportunità di incidere un brano inedito e di aprire il concerto del main artist.
Sport e Mobilità Sostenibile
Il festival non è solo musica, ma anche sport. Le attività sportive sono state distribuite su tre giornate diverse: dal “Bike City Tour” per le strade di Potenza, a “MSE League tutto in una notte” e, al “Torneo di Basket “BK Summer League” si terrà presso il complesso sportivo Rocco Mazzola in Via Roma nel mese di Luglio, attività messe in atto per coinvolgere i giovani di diverse provenienze e promuovere lo spirito di squadra.
Concerto Finale e Solidarietà
Il 22 giugno 2024, il Festival culminerà con l’evento conclusivo: il concerto “Musica Senza Etichetta”. La serata inizierà alle 19:00 nel parcheggio antistante il Campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata. Durante la serata, verranno premiati i vincitori dei due contest musicali e sul palco salirà MADMAN, un rapper italiano che ha esordito nel mondo dell’hip hop partecipando all’edizione del 2006 del Tecniche Perfette. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con Gemitaiz e ha pubblicato diversi album, tra cui “Escape from Heart” e “Doppelganger”. La sua musica è apprezzata per la sua abilità tecnica e il suo impatto sulla scena rap italiana. MADMAN inoltre sarà accompagnato da Dj 2P, un artista di caratura nazionale molto amato dai giovani. Come ogni anno, l’evento è totalmente gratuito, ma non dimenticare di portare con te il tuo biglietto solidale, ossia un alimento a lunga conservazione che sarà donato ai Magazzini Sociali di Potenza.
Da anni il Consorzio ConUnibas, insieme ad altri partner, sostiene e crede in questa iniziativa, promuovendo la cultura, la musica e l’inclusione nella nostra comunità. Grazie all’impegno di tutti, il Festival è diventato un appuntamento atteso e amato da tutti.