My École, libreria gratuita per lo sviluppo di competenze digitali

L’abbiamo sentito in tutti i luoghi e in tutti i laghi, le competenze digitali nel mondo del lavoro sono fondamentali. Non sempre e non tutti abbiamo accesso a una formazione che comprende questo tipo di skill, si chiama digital divide.

Nove lavori su dieci, in un futuro non troppo lontano, richiederanno competenze digitali, dice uno studio dell’Unione europea. In Italia, nel 2021, i lavoratori con competenze digitali hanno visto aumenti in busta paga in media dell’1,8%, si legge in un’indagine dell’Unione Industriali di Torino. Eppure, secondo il Digital Skills Index di Salesforce, l’86% dei lavoratori italiani sostiene di non avere le competenze digitali che le aziende cercano oggi: percentuale che sale all’87% per i prossimi cinque anni. Ma cosa sono esattamente le competenze digitali? Ne avevamo già parlato in questo articolo, in cui approfondivamo, tra l’altro, il modello europeo delle competenze digitali DigComp 2.1

My École, la libreria multimediale per lo sviluppo delle competenze digitali

Una library, gratuita, che mette a disposizione studi e ricerche di università, enti accademici e dei settori professionali più disparati. Dall’intelligenza artificiale all’ingegneria, dal marketing alle risorse umane, dalla giurisprudenza alle scienze cognitive per il management.

Se sei uno studente, una repository molto ben fornita di studi recenti, utili per aggiornarsi, apprendere le tanto ricercate competenze digitali o per la ricerca di tesi che stai facendo.

In realtà, sebbene utile per chiunque sia curioso e abbia voglia di apprendere competenze nuove, la piattaforma nasce da un progetto rivolto ai manager e alle imprese.

DISKO, DIgital SKills for Older manager and cOmpanies

Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – nasce dalla volontà di promuovere un reskilling delle competenze nella prospettiva digitale quale requisito necessario per supportare la transizione verso la trasformazione digitale e per migliorare la gestione del digital divide generazionale in azienda. 

Il progetto è stato promosso da Assolombarda, Confindustria Alto Milanese, Aldai Federmanager e finanziato da 4.Manager. ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education ha curato il coordinamento delle attività.

Il progetto mira a favorire:

  • la diffusione di una cultura digitale nei manager senior, sia occupati che inoccupati,
  • promuovere l’identificazione dei gap di competenze digitali in relazione alle tecnologie digitali rilevanti e maggiormente diffuse nelle imprese
  • l’assessment delle competenze e lo scambio di esperienze e know-how per l’apprendimento delle competenze di e.leadership, che consentano una ‘messa a terra’ delle strategie digitali definite dai vertici aziendali.

C’è sempre una morale della favola

Non importa che tu sia uno studente di vent’anni o un* manager di cinquanta, l’importante è che non smetti mai di imparare!


Crescere in digitale

Se vuoi lavorare nel digitale ma non sai da dove iniziare, Crescere in digitale è un’occasione per partire.

Un percorso di ingresso nel lavoro digitale in tre step: formazione, laboratori, tirocinio formativo. Per le nostre sedi di Matera e Potenza, è ancora aperta la call per due tirocini retribuito della durata di 6 mesi. Scrivici su consorzio@unibas.it

Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://www.crescereindigitale.it/

Promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiUnioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricolturaGoogle, Garanzia Giovani Anpal

#lavoro#formazione

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: