Next generation, giovani e opportunità

Ieri, durante il caffè digitale con Antonino Imbesi, esperto di politiche comunitarie, abbiamo parlato di Next Generation UE. Un argomento che negli ultimi mesi ha riscosso notevole interesse da parte dell’intera Comunità Europea.

Next Generation EU è un programma che rappresenta una grande opportunità per la ripresa economica degli stati europei. Ma soprattutto è un’opportunità di cambiamento e di crescita occupazionale per le future generazioni.

Next Generation e il tema “giovani”

Il tema “giovani” viene considerato dal programma in modo trasversale rispetto agli altri campi di intervento. Cioè, un ambito che beneficerà per riflesso dei successi ottenuti nelle altre missioni del piano come la digitalizzazione, l’innovazione, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

L’insieme delle misure presentate dal programma ha l’obiettivo di  affrontare anche il divario di genere e territoriale relativi al mezzogiorno. Si può ipotizzare, quindi, che offrire più opportunità alle donne e ai giovani meridionali significherà ridurre il divario territoriale.

Un’occasione unica per accompagnare questa stagione di investimenti con riforme strutturali che ne consentano la ripresa.


Giovani e opportunità

Intercettare opportunità e trovare occasioni di crescita culturale e professionale, invece, sono missioni che spettano ai giovani. Mettersi in gioco e in discussione per iniziare oggi a progettare il domani è un “compito” al quale non ci si può sottrarre.

Acquisire nuove competenze e investire nella formazione possono essere le mosse giuste per affrontare le responsabilità professionali.

Ecco perché il Career Tools arriva online. Un percorso di formazione sulle competenze trasversali promosso dal Comincenter, ideato da Universosud Società Cooperativa.

Ora rientra nell’ambito dei percorsi Unibas delle competenze trasversali, si tratta di percorsi gratuiti rivolti a studenti e laureandi dell’Ateneo di Potenza e di Matera. 

Qui trovi la Guida alle Iscrizioni
Se invece vuoi iscriverti direttamente al Career Tools Online, inserisci questo codice – i5dlk5g – nella tua Area Personale Esse3.

Lasciaci un feedback