Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 10:00, presso il Comincenter, in Via dell’Ateneo Lucano 10 a Potenza, si terrà la conferenza stampa l’accordo di partnership tra ConUnibas (Consorzio dell’Università degli Studi della Basilicata) e l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Potenza (AGCDL PZ).
La collaborazione mira a promuovere iniziative congiunte per orientare e formare i giovani studenti universitari sulle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro. Al centro della partnership vi è il supporto fornito da AGCDL PZ ai percorsi formativi già esistenti all’interno di ConUnibas, in particolare il percorso “Career Tools”, certificato da Open Badge Unibas.
L’accordo prevede l’organizzazione di eventi, workshop, seminari con esperti e professionisti del settore del lavoro e della consulenza, nonché la realizzazione di contenuti digitali per agevolare l’orientamento professionale dei giovani studenti lucani.
Alla firma saranno presenti l’Amministratore di ConUnibas, Antonio Candela, e il Presidente di AGCDL PZ, Giuseppe Martoccia, che presenteranno gli obiettivi e le attività previste da questa importante collaborazione, volta a rafforzare il legame tra formazione universitaria e mondo del lavoro.
“Il Comincenter, coordinato dal consorzio ConUnibas, rappresenta da oltre dieci anni un punto di riferimento per gli studenti Unibas e per i giovani lucani. Un luogo di crescita personale e professionale, dove si costruisce una comunità e si esplorano i temi delle nuove professioni, del digitale e della formazione informale legata al lavoro e alla carriera. Questa nuova partnership con l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro rafforza ulteriormente il nostro impegno nel creare opportunità concrete e percorsi di qualità per il futuro dei nostri giovani“, dichiara Antonio Candela, Amministratore unico di ConUnibas
L’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro – dichiara Giuseppe Martoccia, Presidente AGCDL – ha come obiettivo la promozione della figura professionale dei giovani consulenti del lavoro. La partnership di oggi è un modo per supportare la comunità di giovani e studenti universitari, per ampliare la consapevolezza e le opportunità professionali e lavorative e, non in ultima analisi, per la promozione dei valori di etica, legalità e sicurezza nel mondo del lavoro.


