Ecco una nuova selezione di progetti Erasmus e scambi europei. Partecipare a un progetto Erasmus o a uno scambio europeo significa mettersi in gioco in un contesto diverso dal proprio, aprire la mente e scoprire nuove prospettive, contribuendo alla costruzione di un’Europa più unita e solidale. Si tratta di un’esperienza unica che, al di là del curriculum accademico, rappresenta un’opportunità imperdibile per i giovani che decidono di parteciparvi.
Turchia: scambio culturale su detox digitale e pratiche green
L’associazione Scambieuropei – nuovo partner del progetto Connect with nature and learn offline skills– sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Turchia su detox digitale e pratiche green dal 20 al 29 agosto 2024.
Il progetto durerà 9 giorni e sarà realizzato dall’associazione Sivas Development Youth, ONG che unisce persone di diverse età, classe sociale, nazionalità e interessi, ma con lo stesso obiettivo: rendere il mondo del XXI secolo un po’ migliore e più amichevole per e verso i suoi abitanti.
Le principali attività dell’associazione riguardano: lavoro giovanile, educazione, democrazia, diritti umani, ecologia, rifugiati, disoccupazione, sport e cultura.
Potranno partecipare coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni e 1 Group leader over 18.
Progetto EYE4Ukraine: Erasmus per Giovani Imprenditori da 1 a 6 mesi
Il Forum AIC, partner italiano del programma Erasmus per Giovani Imprenditori – EYE4Ukraine, ha bandito il progetto EYE4Ukraine.
Il progetto è dedicato a cittadini, cittadine e migranti ucraini con aspirazioni imprenditoriali. Offre loro, infatti, la possibilità di affiancare un imprenditore affermato in Italia per una durata da 1 a 6 mesi, con l’obiettivo di far acquisire esperienza e competenze rilevanti per la gestione di una piccola o media impresa.
Spagna: scambio di Giovani Erasmus+ sulla sostenibilità ambientale e il videomaking
L’Associazione YOUth Connect promuove il progetto “Start the change with your phone”, uno Scambio di Giovani Erasmus+ che si svolgerà a Moclin, in Spagna, dal 1° al 10 ottobre.
Il progetto ha come focus la sostenibilità ambientale e mira a fornire ai partecipanti un’occasione per affrontare questa tematica attraverso l’arte del videomaking.
I partecipanti, immergendosi in un ambiente multiculturale, impareranno a riconoscere i principali problemi legati al cambiamento climatico e le possibili soluzioni per affrontarlo.
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 30 anni (+18 per group leader), motivati e interessati alle tematiche del progetto.
Polonia: corpo europeo di solidarietà presso scuole dell’infanzia di Danzica
Il centro regionale per il Volontariato di Danzica (Polonia) sta cercando giovani motivati che andranno a lavorare in uno dei due asili situati nella città di Danzica.
I compiti principali riguarderanno l’assistenza agli insegnanti e ai bambini nella preparazione delle attività quotidiane, delle decorazioni delle attività artistiche e creative nonché l’assistenza durante le gite e le attività aggiuntive. L’obiettivo è diventare una figura di riferimento nell’apprendimento formale ed informale dei bambini e delle bambine della scuola.
I volontari dovranno avere tra i 18 e i 30 anni.