Scuola di Archeologia UniBas

Continua il racconto dell’Università degli Studi di Basilicata con le eccellenze del nostro territorio e domani, 7 aprile 2021, parleremo della Scuola di Archeologia.

Sarà nostra ospite la Professoressa Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione Beni Archeologici.

La Scuola di Archeologia è un punto di riferimento importante per la formazione degli archeologi grazie all’attenzione rivolta dal corpo docente ai diversi ambiti disciplinari. Non solo archeologia ma anche diagnostica e comunicazione del patrimonio archeologico.

Terza Missione e Territorio

I numerosi progetti di ricerca sul campo denotano il forte rapporto con il territorio della Basilicata e più in generale dell’Italia meridionale, e la sinergia con i vari enti pubblici che si occupano di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale.

Questo conferma che la Terza Missione svolta dalla nostra Università si esprime sempre con punte di eccellenza. L’attenzione al territorio si consolida.

La scorsa settimana, insieme al Professor Masi, abbiamo parlato di ricerca e del suo carattere più umano e più orientato a generare opportunità e sviluppo sulla comunità.

Anche la Scuola di Archeologia con sede a Matera svolge numerose attività di ricerca sul campo e organizzazione di eventi e momenti di divulgazione. La costante collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e del Polo Museale della Basilicata sono di fondamentale importanza.

Per saperne di più, ti aspettiamo domani alle 15.30 con il nostro #CaffèDigitale in diretta sulla nostra Pagina Facebook.

Lasciaci un feedback