Ricerca attiva del lavoro. Cosa significa?

Cosa significa ricerca attiva del lavoro?

Per rispondere a questa domanda bisogna partire dal presupposto che cercare lavoro è a tutti gli effetti un lavoro. È un’attività che impegna il nostro tempo e le nostre risorse perciò è bene organizzarsi al meglio.

La prima cosa da fare per una ricerca attiva del lavoro è definire il nostro obiettivo professionale, cioè decidere – e tenere ben presente – quale tipo di lavoro si vuole fare e orientarsi verso questo obiettivo.

“Quali sono le mie competenze?”, “cosa conosco?”, “cosa so fare?”, queste domande rendono efficace la nostra ricerca perché ci aiutano a capire e a definire il nostro obiettivo.

Il passo successivo è valutare se abbiamo tutte le competenze utili a svolgere il tipo di lavoro che abbiamo scelto. Se alcune skill mancano, o vogliamo colmare l’eventuale gap per ricoprire un determinato ruolo, è possibile seguire percorsi formativi mirati.

Individuare e selezionare le aziende che ci interessano risulta utile per verificare e ricercare sui loro siti di riferimento eventuali offerte di lavoro, stage e tirocini formativi.

La scelta di iscriversi su piattaforme per la ricerca del lavoro è di notevole importanza. Ormai molte aziende – piccole o grandi – si affidano ai social per le loro ricerche, soprattutto quelli che riguardano il lavoro come Linkedin. Non aver un profilo professionale e ben curato su questo tipo di social significa davvero perdere opportunità.

Bene, ora abbiamo tutte le carte in regola, l’obiettivo professionale è ben chiaro, passo dopo passo abbiamo creato le nostre competenze, possiamo scrivere il nostro Curriculum Vitae.

Scopri il Career Tools online per la ricerca attiva del lavoro

Se hai bisogno di un supporto, ora il Career Tools arriva online.

Il Career Tools è un percorso di formazione sulle competenze trasversali promosso dal Comincenter, ideato da Universosud Società Cooperativa.

Da quest’anno il Career Tools rientra nell’ambito dei Percorsi Unibas delle competenze trasversali, si tratta di percorsi gratuiti rivolti a studenti e laureandi dell’Ateneo di Potenza e di Matera. 

Qui trovi la Guida alle Iscrizioni
Se invece vuoi iscriverti direttamente al Career Tools Online, inserisci questo codice – i5dlk5g – nella tua Area Personale Esse3.

Lasciaci un feedback