Università e relazioni con il territorio

Università e territorio sono legati? Qual è il ruolo delle Università nel contesto in cui operano? Come l’Università genera impatti locali?

Se lo scorso mercoledì durante il Caffè Digitale abbiamo parlato di internazionalizzazione, questo mercoledì parleremo di Università e territorio.

Insieme al Professor Romano, parleremo, infatti, di come l’Università degli Studi di Basilicata si pone e propone nei confronti della regione.

Ovvero, come didattica, ricerca e diffusione convergono in un unico progetto integrato.

Si parla, oggi, di terza missione delle Università, per intendere infatti come queste contribuiscono allo sviluppo del territorio.

Per Terza Missione delle università si intende l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento. Questo avviene sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza.

La Terza Missione delle università si affianca alle due missioni “tradizionali”, ovvero insegnamento e ricerca.

Questo comporta un lavoro ed un impegno continuo per garantire sia un’offerta formativa di qualità, quanto un lavoro costante con altri attori locali. Si rende necessaria, infatti, una collaborazione costante con la Regione e le altre istituzioni. Spesso si fa riferimento alla necessità di attrarre anche i giovani non lucani nei nostri atenei, così come disincentivare lo spopolamento di massa.

Questo gioverebbe anche ad un sistema imprenditoriale che necessita di innovazione, di presenza di giovani qualificati e di internazionalizzazione.

Quali sono le attività in corso?

Proprio di questo parleremo insieme al Professor Romano e insieme comprenderemo meglio questa relazione.

Vi aspettiamo in diretta, mercoledì 17 marzo alle 15.30!

Lasciaci un feedback