Cosa significa ripartire dai borghi in questo momento storico? Perché scegliere di vivere in luoghi piccoli e anche fisicamente isolati? South Working, una nuova possibile opportunità.
Ormai conoscete il nostro format #CaffèDigitale e sapete che per noi rappresenta una occasione di incontro e scambio. Certo, solo virtuale ma oggi cosa faremmo senza il digitale, internet, i social e gli smartphone?
Ne abbiamo parlato con Stefano Saladino prima delle opportunità del digitale e con Raffaele Vitulli, poi.
Siamo in una fase di accelerazione incredibile. L’educazione, la scuola, le reti sociali, la medicina, il lavoro, tutto è sotto lo scacco dell’innovazione tecnologica.
Scacco o opportunità?
Proviamo a pensare ad una opportunità di sviluppo per il nostro territorio e a come il digitale può accelerarla e renderla reale: il south working.
Se ne è parlato moltissimo in questi mesi e alcuni territori hanno anche attivato delle occasioni per renderlo reale.
Il caso di Brindisi: Sea Working
Il claim recitava così:
“Vinci un ufficio sul mare. Lavora dalla Puglia in barca a vela.”
L’idea nasce da Destination Makers, in partnership con il Comune di Brindisi e molti altri sponsor locali e internazionali; e ha l’obiettivo di promuovere Brindisi come luogo ideale in cui vivere in autunno, lavorare, godersi il mare e rigenerare corpo e mente. E perché no, “trovare l’ispirazione per quel progetto che tieni nel cassetto da un po’.”
E la Basilicata?
Abbiamo parlato con Raffale Vitulli di Industrie Culturali e Creative e di come la nostra Regione potrebbe idealmente collocarsi nel panorama nazionale e internazionale come luogo in cui vivere bene, mangiare bene, prendersi cura di se stessi e dei propri progetti e dedicarsi ad un lavoro altamente creativo e ispirazionale.
Abbiamo lanciato la sfida, domani toccherà a Rocco Franciosa, Presidente di ProLoco Unpli Basilicata, chiacchierare con noi e perché no, provare a tracciare una nuova linea per una Basilicata creativa e pronta ad accogliere south worker da tutto il mondo!
Ph. Francesca Zito ritrae Gianfranco Menzella in Cava Paradiso, Matera