Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.
In sintesi il suo scopo ultimo è capire se la tua idea idea di business e realizzabile oppure no. Inoltre se è realizzabile, come si può realizzare, con quali risorse e in che tempi.
CHI LO PREPARA E PER CHI
Lo scenario classico che prevede l’elaborazione di un business plan è quello delle startup, per il quale, questo documento fornisce informazioni significative sull’idea imprenditoriale che si vuole realizzare.
Quali sono le tappe?
1. Mission: La mission è una breve descrizione degli obiettivi o principi guida di un business.
2. Sintesi: La sintesi del business plan prevede un riassunto, di una pagina al massimo, del progetto che intendi realizzare.
3. Prodotto o Servizio: In questa sezione bisogna descrivere il prodotto/servizio che vuoi offrire oltre ad indicare quali caratteristiche lo rendono unico.
4. Target di mercato: Illustra le caratteristiche delle persone a cui ti rivolgi e quale loro problema stai risolvendo.
5. Piano di Marketing: Ovvero come intendi raggiungere il tuo target.
6. Analisi competitiva: Quali sono i tuoi concorrenti? quali sono i loro punti di forza e debolezza?
7. Analisi finanziaria: In questa sezione bisogna presentare informazioni e dati accurati sull’andamento economico e finanziario della tua startup. In poche parole quanto prevedi di spendere e quanto di ricavare in un arco di tempo che per le startup mediamente va dai 3 ai 5 anni. Utilizza sempre proiezioni realistiche e cerca di dimostrare come sei arrivato ad effettuare determinate previsioni, sulla base di quali valori e ipotesi.
8. Curricula: Una presentazione snella e accattivante di te e del tuo team
9. Conclusioni: Per quale motivo hai redatto il business plan. Per esempio, se stai ricercando dei finanziamenti, farai il punto della situazione e indicherai, a fronte di una cifra totale, quanto chiedi a quello specifico finanziatore. Per esempio se il costo totale del tuo progetto è 100.000€ al tuo finanziatore chiederai una cifra di 80.000€ specificando quali spese puoi coprire con questo finanziamento.
10. Cura la presentazione: Una volta che hai messo insieme tutte queste informazioni, assicurati di presentare il business plan in modo professionale, scritto senza errori con immagini e grafici che aiutino chi legge a seguire in maniera agevole il tuo discorso.
(fonte aprireazienda.com)
Come faccio a candidare la mia idea?
Guarda il video ….
…ora sei pronto a candidare la tua idea di business!
[button text=”Candida la tua idea!” url=”http://www.comincenter.com/startupper-o-sourcer-candida-la-tua-idea/” background_color=”#0095ff” text_color=”#ffffff” style=”lt_flat” size=”large” icon=”fa-lightbulb-o” open_new_window=”false” rounded=”true”]