Benessere, flessibilità e accoglienza: le parole chiave sulle quali si basano i trend di uffici e coworking del 2021.
Anche l’office design a causa della pandemia ha dovuto abbandonare alcune tendenze degli ultimi anni per rispettare i requisiti di distanziamento sociale con i quali dobbiamo rapportarci ancora per un po’.
Quali saranno, quindi, i trend che guideranno la “ri-costruzione” di uffici e coworking del 2021?
Ufficio distribuito
Soluzione che evita l’affollamento degli hub a favore di una serie di uffici più piccoli che potrebbero essere più vicine al luogo di residenza degli impiegati e del personale dipendente.
A questo trend si accosta anche l’idea di avere più gruppi di lavoro, composti da meno persone, che possono operare e interagire da uffici diversi a giorni alterni seguendo turni prestabiliti.
Sostenibilità e benessere
Un trend in continua crescita è l’attenzione verso la sostenibilità. Idea che punta sulla scelta di legni naturali, spazi verdi, illuminazione naturale per una maggiore efficienza energetica. Ne deriva che il personale qui impiegato ne trae benessere fisico e mentale a beneficio anche della produzione aziendale.
Flessibilità
Riordinare uffici e coworking seguendo nuovi modelli di lavoro significa anche creare ambienti riconfigurabili, come ad esempio separatori flessibili tra postazioni individuali da usare all’occorrenza.
In questo periodo – ancora transitorio – le singole postazioni hanno un ruolo importante sia in piccoli uffici che nei minihub dedicati a gruppi specifici di lavoro.
Lo smart working è stato uno dei modelli di lavoro più adottati in quest’anno appena passato. Milioni di persone hanno sperimentato il lavoro a distanza mostrandone aspetti positivi e negativi. Particolarmente apprezzati sono stati gli orari flessibili, la riduzione del pendolarismo e il maggior equilibrio tra vita privata e lavorativa.
Resta certo che confrontarsi, scambiare idee, incontrarsi e condividere sono condizioni da cui non si può prescindere per offrire benefici a lungo termine sia per i dipendenti che per i datori di lavoro.
Articolo ispirato a https://kindof.ch/tendenze-arredamento/3-tren-uffici-2021