Giovani e Opportunità, in arrivo il Bando HubOut

Cosa serve per coniugare le parole Giovani e Opportunità? Occasioni di incontro, formazione e creazione di imprese innovative. Per questo arriva il Bando HubOut

Siamo alle battute finali del nostro appuntamento settimanale con il #CaffèDigitale del Cominceter. In queste settimane, da ottobre ad oggi, abbiamo incontrato imprenditori, professionisti, giovani, donne e sindaci.

Ci siamo interrogati sul tempo che stiamo vivendo, sulle difficoltà che incontriamo quotidianamente e sulle occasioni che possiamo costruire insieme.

La scorsa settimana è stato nostro ospite Mario Guarente, Sindaco della Città di Potenza e Responsabile nazionale delle politiche del lavoro e formazione per ANCI. Ci siamo confrontati su una categoria di giovani molto importante e fragile, i NEET.

Chi sono i NEET?

NEET è l’acronimo inglese di Neither in Employment or in Education or Training, ovvero tutte quei giovani non impegnati nello studio,  nel lavoro  nella formazione.

Ci siamo interrogati su come coniugare le parole Giovani e Opportunità. Una delle strade immaginate è quella della formazione extra-curricolare, utile a potenziare le competenze trasversali e imprenditoriali. Il Comincenter da anni ha un percorso formativo attivo su questi temi, il Career Tools.

Insieme a questa e altre opportunità che quotidianamente cerchiamo di proporre alla nostra Community, quest’anno siamo partner di un progetto importante e nazionale, il Laboratorio di Innovazione Sociale HubOut.

Di cosa si tratta?

Ve lo avevamo accennato qui, durante i Focus Group realizzati negli scorsi mesi. Mercoledì 13 alle 15.30, avremo occasione di parlarne con Mariella Stella, Funzionaria al Comune di Matera al Settore Servizi alla persona, alla famiglia e al cittadino.

Il Comune di Matera e il Comune di Cinisello Balsamo sono, infatti, partner del gemellaggio amministrativo che è sfociato nel progetto

“Hubout. Spazi pubblici di lavoro condiviso”

che si basa sulla creazione di nuovi spazi sui due territori, come luoghi di formazione per la promozione dell’imprenditoria e dello spirito di iniziativa dei giovani.

Ora sta per essere lanciata una Call for Ideas destinata ai giovani lucani. L’obiettivo è avviare un percorso di educazione imprenditoriale e accompagnamento alla nascita di nuove imprese denominato “Entrecomp Lab Senior”.

Per saperne di più vi aspettiamo Mercoledì 16 Dicembre alle 15.30 sulla nostra Pagina Facebook insieme al nostro CEO Antonio Candela.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: