Lo scorso mercoledì con il Caffè Digitale insieme alla Professoressa D’Alessio abbiamo inaugurato il mese di marzo interamente dedicato a UniBas e opportunità.
Di cosa abbiamo parlato?
Abbiamo raccontato del Comitato Unico di Garanzia dell’UniBas e del ruolo che ha per la valorizzazione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, degli studenti e delle studentesse. Come l’UniBas garantisce certe opportunità?
30 minuti sono stati pochi ma intensi per darci delle linee guida, delle idee e degli impegni per il futuro.
Sappiamo che è necessario continuare sempre a parlare di parità di genere, così come è importante costruire opportunità per le donne dell’UniBas.
Come colmare il divario?
Ne abbiamo parlato diverse volte e la nostra rubrica #HelloGirls è un piccolo spazio per parlare di questi temi, per dare voce alle donne. Per colmare il divario di genere nel mercato del lavoro bisogna migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale. Certo, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così elevato ma gli ostacoli che si incontrano all’accesso o alla permanenza sono ancora molti.
Di cosa parleremo questo mercoledì?
Come anticipato, continueremo ad incontrare docenti dell’Università di Basilicata e questo mercoledì sarà insieme a noi il Professor Milella e insieme a lui parleremo di internazionalizzazione, di reti con altre università e di tutte le opportunità che ne scaturiscono.
Considerato questo obiettivo generale, le azioni da compiere mirano a valorizzare i programmi di mobilità bidirezionale internazionale. Inoltre, elaborare nuove strategie per la ricerca e la didattica, che sviluppino una crescente interazione e collaborazione con partner strategici internazionali come momento di crescita qualitativa dell’intero Ateneo.
Studio, formazione e insegnamento all’estero garantiscono percorsi di sviluppo e crescita individuali e allo stesso tempo un ritorno in termini di immagine, acquisizione di competenze e incremento di progettualità per tutta la comunità universitaria.
Per saperne di più, vi aspettiamo in diretta sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro Canale Youtube mercoledì 10 alle 15.30.
