UniBas e Opportunità: dalla Parità di Genere all’Internazionalizzazione

Lo scorso mercoledì con il Caffè Digitale insieme alla Professoressa D’Alessio abbiamo inaugurato il mese di marzo interamente dedicato a UniBas e opportunità.

Di cosa abbiamo parlato?

Abbiamo raccontato del Comitato Unico di Garanzia dell’UniBas e del ruolo che ha per la valorizzazione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, degli studenti e delle studentesse. Come l’UniBas garantisce certe opportunità?

30 minuti sono stati pochi ma intensi per darci delle linee guida, delle idee e degli impegni per il futuro.

Sappiamo che è necessario continuare sempre a parlare di parità di genere, così come è importante costruire opportunità per le donne dell’UniBas.

Come colmare il divario?

Ne abbiamo parlato diverse volte e la nostra rubrica #HelloGirls è un piccolo spazio per parlare di questi temi, per dare voce alle donne. Per colmare il divario di genere nel mercato del lavoro bisogna migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale. Certo, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così elevato ma gli ostacoli che si incontrano all’accesso o alla permanenza sono ancora molti.

Di cosa parleremo questo mercoledì?

Come anticipato, continueremo ad incontrare docenti dell’Università di Basilicata e questo mercoledì sarà insieme a noi il Professor Milella e insieme a lui parleremo di internazionalizzazione, di reti con altre università e di tutte le opportunità che ne scaturiscono.

Considerato  questo  obiettivo  generale,  le  azioni  da  compiere mirano a valorizzare i programmi di mobilità bidirezionale internazionale. Inoltre, elaborare nuove strategie per la ricerca e la didattica, che sviluppino una crescente interazione e collaborazione  con partner  strategici internazionali  come  momento  di crescita qualitativa dell’intero Ateneo.

Studio, formazione e insegnamento all’estero garantiscono percorsi di sviluppo e crescita individuali e allo stesso tempo un ritorno in termini di immagine, acquisizione di competenze e incremento di progettualità per tutta la comunità universitaria.

Per saperne di più, vi aspettiamo in diretta sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro Canale Youtube mercoledì 10 alle 15.30.

Lasciaci un feedback