Soft Skills nel lavoro: come ci aiutano?

Le Soft Skills nel lavoro sono difficili da definire e misurare e sono quelle abilità interpersonali che aiutano a interagire con successo con gli altri nella vita e nella professione.

Le Soft Skills più richieste nel lavoro

  1. Agire come un giocatore di squadra, significa non solo essere cooperativi, ma mostrare capacità di leadership quando necessario.
  2. Flessibilità, un bene estremamente prezioso per adattarsi ai cambiamenti che viviamo.
  3. Comunicazione efficace, implica sapersi porre in relazione con gli altri, essere un buon ascoltatore e usare il linguaggio del corpo appropriato.
  4. Risoluzione dei problemi e intraprendenza – non importa quale sia la tua professione, queste abilità sono fondamentali quando sorgono inevitabilmente problemi inaspettati.
  5. Accettare il feedback – non solo accettare il feedback ma anche applicarlo favorisce la crescita professionale.
  6. La fiducia è la chiave, avere sempre le conoscenze e le abilità per sostenere la sicurezza di sé. Le tue capacità daranno modo ai tuoi interlocutori di credere e sostenere quello che proponi.
  7. Pensiero creativo – essere in grado di trovare soluzioni o alternative uniche è inestimabile; guida l’innovazione e aumenta l’efficienza.

Come mostrare le proprie Soft Skills nel lavoro

  1. Poniti con positività ed entusiasmo durante il colloquio
  2. Non limitarti a raccontare le tue capacità, dimostrale!
  3. Preparati accuratamente per il colloquio, e proponi casi in cui hai usato efficacemente le tue soft skills.
  4. Studia con cura la posizione e la società per conversare con cognizione di causa con l’intervistatore.

Come acquisire nuove Soft Skills?

Forse lo sai già ma il Career Tools ti aiuta anche in questo. Il Career Tools è il percorso di formazione informale con l’88% di matching positivo. Cioè circa 9 persone su 10 riescono ad intercettare un’opportunità lavorativa seguendo questo corso.

Il Career Tools sta per arrivare anche online nell’ambito delle attività di didattica innovative nell’Università degli Studi della Basilicata. Scopri la scheda del percorso formativo che ti permetterà di ottenere l’Open Badge riconosciuto a livello europeo!

Lasciaci un feedback