Università Territorio Relazioni

Comincia un nuovo mese e un calendario ricco di nuovi Caffè Digitali per parlare di: Università Territorio Relazioni.

Nelle prossime cinque settimane, infatti, ospiteremo docenti e referenti dell’Università degli Studi di Basilicata. Metteremo in relazione questi concetti.

Abbiamo scelto di dare importanza a delle tematiche che connettono la più alta istituzione educativa della regione con il territorio in cui vive e forma le generazioni future.

Un paio di settimane fa abbiamo incontrato il Consiglio degli Studenti durante uno dei Caffè Digitali. I temi affrontati sono stati molti e abbiamo ancora tante cose su cui riflettere. Abbiamo deciso, ora, di spostare l’attenzione. Ci concentreremo su temi importanti per chi sceglie di vivere e studiare in Basilicata e lo faremo con chi insegna all’Unibas.

Con chi e di cosa parleremo?


03 marzo, Dottoressa D’Alessio, Parità di Genere

10 marzo, Professor Milella, Internazionalizzazione

17 marzo, Professor Romano, Ruolo dell’Università sul territorio

24 marzo, Professoressa Guida, Basilicata Creativa e Unibas: opportunità per il futuro

31 marzo, Professor Masi, Ricerca

Cosa significa Università, territorio, relazioni?

“L’università si dedica com’è ovvio alla cultura nella forma più consapevole e impegnata. Ha, quindi, un nativo ed essenziale rapporto con l’uomo. La ricerca culturale, quale articolato processo di umanizzazione, coinvolge tutte le realtà, dalla persona alla comunità, dalla natura alla tecnica, dalle strutture sociali alle istituzioni, e si propone di renderle costantemente più umane, più consone, cioè alla dignità e alla libertà dell’uomo”.
(Giovanni Paolo II, discorso nell’aula magna dell’Unibas, 1991)

Lasciaci un feedback