L’estate significa più tempo libero. Un’occasione per rilassarsi. Ma anche un’occasione per essere produttivi. L’estate è un momento eccellente per chi cerca lavoro per dare un’occhiata al proprio marchio personale. Il vostro marchio riflette il tipo di lavoro che desiderate? Vi rende giustizia?
Approfittate del tempo libero a disposizione quest’estate per rinfrescare il vostro marchio personale. Ecco cinque modi per farlo:
1. Rivalutate i vostri obiettivi.
Per molte persone, l’inizio dell’estate significa anche la fine di un altro capitolo della loro vita. Che si tratti di scuola, stage, lavoro o altro, è importante rivalutare i propri obiettivi prima di iniziare il prossimo capitolo. Guardate a ciò che avete realizzato e a dove volete arrivare. Fate un elenco (scritto o mentale) dei vostri nuovi obiettivi. Decidete che cosa dovete migliorare delle vostre competenze dure o morbide per raggiungere questi obiettivi.
2. Create un nuovo sito web o blog.
Uno studio recente ha dimostrato che il 56% dei responsabili delle assunzioni è più colpito dal sito web personale di un candidato che da qualsiasi altro strumento di personal branding, ma solo il 7% delle persone in cerca di lavoro ne ha uno. Se l’estate vi lascia più tempo libero, questa è l’occasione perfetta per creare un blog o un sito web personale. Scegliete una piattaforma e iniziate.
3. Aggiornate il vostro curriculum.
È importante tenere traccia di tutti i luoghi in cui vengono elencate le vostre informazioni professionali. È il momento giusto per aggiornare il curriculum, le lettere di presentazione, le biografie dei siti web, ovunque abbiate inserito informazioni online
Quando si esaminano tutte queste piattaforme, bisogna tenere d’occhio due cose: cosa si è fatto e dove si è diretti. Aggiornate le vostre esperienze (soprattutto i risultati più recenti) e i vostri obiettivi.
- Aggiornate il vostro look.
Sostituite la vostra foto professionale su tutti i social network. Scattate molte foto in modo da avere un’ampia scelta. Se non l’avete ancora fatto, assicuratevi di avere la stessa foto del profilo sul vostro sito web, sul blog, su Twitter, su LinkedIn e su tutti gli altri social network che i reclutatori visiteranno. Una foto coerente su tutte queste piattaforme renderà il vostro marchio più memorabile.
Dovreste anche dare un’occhiata al tema di queste piattaforme. Se utilizzate siti con layout, sfondi e caratteristiche personalizzabili, dovreste rendere coerenti anche questi. Scegliete qualcosa di pulito e professionale, ma non dimenticate di inserire un po’ di personalità.
- Promuovetevi.
Infine, una volta che vi siete presi il tempo di aggiornare tutti questi elementi, è importante promuoverli. Utilizzate tutti i vostri social network per fare pubblicità incrociata. Mettete in risalto i nuovi pezzi che avete aggiunto a queste piattaforme. Promuovere il vostro marchio è importante quanto coltivarlo. È un ottimo modo per acquisire nuovi contatti e catturare l’attenzione di quelli vecchi.
Non c’è limite al numero di modi in cui potete rinfrescare il vostro marchio personale quest’estate. In qualunque modo lo facciate, assicuratevi che il vostro marchio sia utile per far progredire la vostra carriera. È questo l’obiettivo, no? Fate in modo che il vostro marchio sia professionale, unico e memorabile, in modo che quando i selezionatori sentono il vostro nome, sanno che siete il candidato giusto per il lavoro.
Pubblicato originariamente su Personal branding blog