Cosa sono Page Authority e Domain Authority? Proviamo a spiegarlo.
La Page Authority è un punteggio sviluppato da Moz che analizza e prevede quanto una pagina specifica sarà classificata nei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il punteggio che indica l’autorità di una pagina viene misurato su una scala che va da 1 a 100. Chiaramente un punteggio più alto indica un valore maggiore e quindi una posizione più alta nella SERP dei motori di ricerca, rispetto ad un punteggio più basso.
La Page Authority si basa su un indice web denominato Mozscape che tiene conto di diversi fattori tra cui i link interni e i link esterni contenuti nella pagina di riferimento e l’interesse degli utenti verso il contenuto della pagina. È importante sottolineare che non prende in considerazione specifici elementi in-page come l’utilizzo di parole chiave o l’ottimizzazione del contenuto. Inoltre, l’algoritmo viene aggiornato costantemente, motivo per cui potresti vedere il punteggio fluttuare di volta in volta. Infatti, è preferibile utilizzare la Page Authority come metrica relativa, da confrontare con altre pagine rispetto a un valore assoluto che “indica” la classificazione di una singola pagina.
Ma come misurare il valore della Page Authority?
Il controllo del valore della Page Authority può essere effettuato attraverso alcuni strumenti, tra questi uno su tutti è molto utile a capire in quale range di “autorità online” si trova il tuo sito web: MozBar (la toolbar gratuita offerta proprio da Moz), uno strumento davvero semplice ed intuitivo. Inoltre, è importante precisare che a causa di come viene calcolato la Page Authority, non esiste un punteggio “buono” o “cattivo” in assoluto poiché si tratta di uno strumento comparativo.
Page Authority vs Domain Authority
Oltre al valore della Page Authority è possibile conoscere anche il valore della Domain Authority. In generale, i siti con un numero molto elevato di link esterni di alta qualità (come Wikipedia o Google.com) hanno una Domain Authority con un valore maggiore, mentre i siti web con meno link in entrata possono avere un DA molto più bassa. Non a caso, i nuovi siti web inizieranno sempre con un punteggio di un’autorità del dominio pari a uno. Come per la Page Authority non esiste in modo assoluto un punteggio di Domain Authority “buono” o “cattivo”, anche in questo caso parliamo di un’analisi comparativa. Dunque, l’autorità delle pagine misura la forza di classificazione predittiva di una singola pagina, mentre l’autorità del dominio misura la forza di interi domini o sottodomini. Le matrici sono, tuttavia, calcolate utilizzando la stessa metodologia, quindi in sostanza molto simili. Puoi visualizzare il DA di un sito web utilizzando MozBar (un’estensione Chrome gratuita) o la sezione Analisi SERP di Keyword Explorer e dozzine di altri strumenti SEO in tutto il web.
Per poter migliorare la tua Page Authority o il Domain Authority è necessario lavorare su molti fattori, poiché si tratta di un punteggio olistico e difficile da influenzare direttamente. Questa dipendenza multi-fattoriale è intenzionale: dal momento che Google prende in considerazione molti fattori quando si classifica una pagina o un sito web, una metrica che cerca di calcolarla deve incorporare anche molte variabili. Il modo migliore per influenzare l’Autorità di una pagina o di un dominio è migliorare i loro collegamenti. Ciò può essere ottenuto ricevendo link in entrata da altre pagine o domini con poteri elevati, che a loro volta agiscono come “voti di fiducia” per la PA e il DA.
Dunque, Domain Authority e Page Authority funzionano in modo simile. Poiché sono ridimensionati su un sistema a 100 punti, dopo ogni aggiornamento, i ricalcoli indicano che il punteggio di autorità di una determinata pagina o di un sito potrebbe diminuire anche se la pagina o il sito in questione ha migliorato la quantità e la qualità dei collegamenti. In quanto sistema relativo e in scala, è importante sottolineare ancora una volta che i punteggi che indicano l’autorità sono meglio considerati se osservati da un punto di vista comparativo piuttosto che in termini assoluti.