FabLab Open Day a Matera

Un FabLab Open Day per farvi conoscere i nostri spazi e la nostra stampante 3D.

Cos’è un FabLab?

È un laboratorio di sperimentazioni tecnologiche condiviso dove si sviluppa personal fabrication, concetto che fa riferimento alla produzione individuale. La personal fabrication non si costituisce come l’origine del processo della produzione industriale di massa ma si colloca al suo esatto opposto.

Il FabLab è in auge per molte ragioni. Da un lato risponde a una crescente necessità di espressione della società che sempre più si riconosce in ciò che costruisce e crea, al di là di ciò che consuma. O meglio, il consumo di massa si sta spostando sempre di più verso prodotti e servizi per la creazione. Infatti, dall’altro lato, risponde al bisogno crescente di prototipazione che si manifesta nella società, a vari livelli. Dallo studente, all’ingegnere professionista, dal designer autoproduttore all’artista, all’hobbista. La fabbricazione digitale è diventata un vero e proprio nuovo settore di consumo di massa, basti pensare al boom della robotica tra gli adolescenti, le stampanti 3D nelle case dei comuni privati, l’elettronica come intrattenimento generalizzato familiare.

All’interno dei Comincenter

Sapevi che negli spazi del Consorzio ConUnibas di Potenza e Matera abbiamo un FabLab?

È a disposizione di tutti: imprese, scuole, Studenti UniBas, professionisti, persone fisiche.
L’accesso autonomo all’area è riservato a tutti gli utenti in regola con l’iscrizione e il pagamento della quota annuale prevista per i servizi base. L’uso delle attrezzature è concesso solo agli utenti che hanno seguito i relativi corsi di formazione base e/o di aggiornamento.

Open Day a Matera

Il 14 dicembre dalle 16.00 alle 17.00 abbiamo pensato realizzare un FabLab Open Day per farvi scoprire i nostri spazi, la nostra stampante 3D e il nostro docente Pasquale Montemurro.

Lasciaci un feedback