Concorsi e bandi: requisiti, titoli e punteggi

Stai pensando di partecipare ad uno dei concorsi in scadenza a dicembre 2021 ma non sai da dove iniziare?

Vediamo insieme cosa c’è da sapere prima di candidarsi e quali sono i requisiti utili per poter partecipare.

Innanzitutto, i concorsi e i bandi sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale a cadenza bisettimanale, e qui è possibile scegliere il bando affine alla propria professione e in base ai requisiti richiesti.

Tipologie di concorso e requisiti

Un altro aspetto importante da considerare è che l’ordinamento italiano suddivide i concorsi pubblici in tre tipologie:

  • Per esami: cioè caratterizzato da prove scritte e teorico-pratiche, compreso l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (tra quelle indicate nel bando). In questa tipologia di concorso il punteggio – in centesimi – deriva dai voti ottenuti alle prove.
  • Per titoli: in questa tipologia verranno formate prima delle graduatorie sulla base dei titoli posseduti al momento in cui si invia la candidatura. È molto importante un’attenta lettura del bando di gara nel quale sono indicati titoli e requisiti specifici.
  • Per titoli ed esami: questa modalità tiene conto – per la formazione della graduatoria – sia della votazione complessiva delle prove d’esame, sia dei titoli posseduti alla data di invio della domanda.
Titoli di accesso e di preferenza

Come già visto, per partecipare ad un concorso sono necessari determinati requisiti che costituiscono il titoli di accesso senza i quali non è possibile partecipare.

I titoli di preferenza, invece, non servono per accedere al concorso bensì permettono di ottenere punteggi aggiuntivi. Ad esempio, possono essere valutati come titoli di preferenza i master e i dottorati di ricerca che potranno garantire punti aggiuntivi durante la formulazione delle graduatorie.

I bandi di concorso e le procedure di reclutamento hanno delle tempistiche un po’ strette per presentare la propria candidatura. Scaduti i termini perciò non si ha più l’opportunità di partecipare. Come ci si può aggiornare regolarmente?

Continua a seguirci per scoprire i bandi e i concorsi del 2022.

Fonte: https://www.forumpa.it/riforma-pa/concorsi-pubblici-come-funzionano-e-come-partecipare/

Lasciaci un feedback