Graphic design: tendenze 2023

Le tendenze del graphic design, ogni anno, ci mostrano come l’arte può imitare la vita. Queste tendenze riflettono le nostre esigenze e prospettive in continua evoluzione come società.

Nel 2023, stiamo vedendo i grafici allontanarsi dal design minimalista e dai colori monocromatici verso stili di design più audaci e diversi.

Dal massimalismo grafico, alle illustrazioni fatte a mano e caratteri sperimentali il 2023 è incentrato sulla liberazione, sulla ristrutturazione delle prospettive e sulla canalizzazione della libertà attraverso la creatività.

Massimalismo grafico

Questa è probabilmente una delle principali tendenze del graphic design che vedrai quest’anno.

Il minimalismo ha dominato per anni il mondo del design.

Ma ultimamente, il mondo del graphic design si è spostato verso il massimalismo come fuga da routine e restrizioni poco entusiasmanti.

Stiamo assistendo a una tipografia audace ed esplosiva, combinazioni di colori radicali ed elementi visivi travolgenti.

Ad esempio, un design massimalista può includere blu elettrico e gialli sovralimentati, caratteri di visualizzazione ed elementi 3D impegnativi. L’idea è di sovrapporre più elementi di graphic design pur seguendo le regole della gerarchia visiva.

Copertina della rivista IdN per un numero dedicato al design massimalista.

Disegni fatti a mano e doodle art

Le illustrazioni e gli scarabocchi fatti a mano sono una delle principali tendenze del graphic design nel 2023.

Per gli imprenditori che desiderano aggiungere un tocco umano al loro progetto, questa tendenza riguarda il riconnettersi alle persone con un fascino disegnato a mano.

Dai modelli stravaganti all’illustrazione a flusso libero, tutti i doodle sono i benvenuti quest’anno. Aggiungi un tocco artigianale e fatto a mano ai tuoi prodotti implementando caratteri serif e corsivi come elementi di scelta. È un riconoscimento per l’artigianato del vecchio mondo e alle arti fatte a mano.

Doodle art

Caratteri sperimentali

Alcuni design trascendono le barriere linguistiche concentrandosi sulla comunicazione visiva. 

I banali caratteri sans serif passeranno in secondo piano nel 2023 e i caratteri parleranno attraverso la forma e il colore piuttosto che attraverso le parole.

I caratteri di visualizzazione e i caratteri serif sono al centro dell’attenzione mentre sperimentiamo fino a che punto i limiti di leggibilità possono essere spinti mantenendo la chiarezza. I caratteri di visualizzazione possono variare in modo significativo, ma si prevede un aumento dei caratteri con forme organiche morbide, oltre a caratteri giocosi in stile graffiti.

Le previsioni per le tendenze nel 2023, molto sono state prese dal 2022, ma è anche diventato chiaro che ci saranno esperimenti con la miscelazione di stili e forse anche illustrazioni create dall’intelligenza artificiale. Non ci resta che aspettare e vedere quale sarà la prossima rivoluzione del graphic design.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: