en.it

Lavorare come ingegnere in En.IT. L’intervista per conoscere meglio l’azienda.

En.It,  operatore internazionale nel settore dell’energia rinnovabile e dello sviluppo di progetti sostenibili, sta cercando un ingegnere strutturista. Ci siamo messi nei panni dei candidati e abbiamo fatto qualche domanda alla responsabile Teresa di Lucchio, per capire di più sulla cultura aziendale, sul team e sulla posizione di lavoro.

Intanto: che si intende per “ingegnere strutturista”?

Persona laureata in ingegneria civile, specializzata nelle costruzioni e dunque in tutti gli aspetti relativi alla progettazione delle strutture.

Perché si è aperta questa posizione di lavoro come ingegnere?

Per rafforzamento dell’attuale team interno di ingegnere che oggi è carente di tale figura. Il team si occupa a 360 gradi della progettazione di impianti fotovoltaici ed eolici, oltre che di idrogeno verde.

Quali sono i principali obiettivi e le responsabilità del ruolo?

Il candidato dovrà occuparsi di progettazione a 360 gradi dei progetti per la produzione di energia rinnovabile con un focus sulla parte strutturale. Esempio impianti su tetti di edifici piuttosto che relazioni strutturali in relazione alle strutture porta moduli fotovoltaici o strutture delle turbine eoliche.

Viene fornito un periodo di formazione per subentrare in questa posizione?

Sì, è previsto un periodo di stage formativo della durata di 3 o 6 mesi per il quale viene riconosciuto un rimborso spesa.

Quali sono le sfide principali legate a questa posizione?

La sfida principale come in ogni settore, è di lavorare e allo stesso tempo cercare di restare in continuo aggiornamento con le normative, nel caso specifico della nostra azienda, a livello nazionale e regionale in tema energetico.

Che tipo di supporto e possibilità di sviluppo offrirà la compagnia?

Il candidato sarà costantemente supportato da un team di professionisti presenti in loco, tra ingegneri e architetti. All’occorrenza potrà esser anche seguito da un Senior strutturista esterno.

Come si inserisce questo ruolo all’interno della struttura aziendale?

Il dipartimento tecnico è composto da 2/3 ingegneri senior esperti del settore energetico da oltre 15 anni, in grado di fornire supporto a progettisti, di cui 2 ingegneri mid-level, 2/3 ingegneri junior, 1 architetto e 3 operatori GIS, ubicati tra Melfi e Verona. La maggior parte delle figure presenti in azienda sono specializzate in ingegneria ambientale, elettrica e architettura, è assente una figura specializzata in ingegneria strutturale.

Quali sono le sfide che sta affrontando il team in questo momento?

La sfida principale è di saper gestire la suddivisione del lavoro in maniera equa e in modo da poter ottemperare alle varie scadenze e consegne.

Con quali altri dipartimenti il team lavora a stretto contatto?

Il Team lavora a stretto contatto con il dipartimento commerciale per la richiesta di preventivi e acquisti dei materiali e con il dipartimento contabile per la gestione dei costi.

Quale aspetto ritiene il più interessante del lavorare per questa azienda? E quello più difficile?

Sicuramente la sinergia che si è instaurata nel gruppo di lavoro e che la società ha dipendenti molto giovani che si congiungono con l’esperienza delle figure senior, l’età media dei dipendenti è di circa 30 anni

Come descriverebbe la cultura aziendale?

La nostra cultura aziendale si basa sulla condivisione delle proprie conoscenze e sul confronto costante. La formazione è un altro tassello importante, laddove necessario prepariamo i dipendenti tramite corsi privati, promuovendo la crescita professionale.

Come vi assicurate che i vostri team rimangano coesi e gli impiegati motivati?

Curando molto gli aspetti interpersonali ed ascoltando di continuo tutte le risorse con riunioni in gruppo o individuali.

È possibile fare carriera all’interno dell’impresa?

Assolutamente sì, la policy aziendale è quella di far crescere le proprie risorse internamente evitando di dover assumere senior o responsabili dall’esterno.

Altre informazioni sul gruppo EN.IT

Con una comprovata esperienza e un track record nell’intero ciclo di vita del progetto, En.It vanta 30 anni di esperienza ed oltre 800 MW di progetti realizzati in Italia e 5.193 MW di pipeline nel resto del mondo. È un Gruppo 100% italiano con focus su consulenza, sviluppo e gestione di impianti di energia rinnovabile.

EN.IT è un produttore di energia elettrica indipendente, focalizzato sulle energie rinnovabili. Il gruppo finanzia, costruisce e gestisce impianti di energia rinnovabile in selezionati mercati internazionali, con una chiara focalizzazione su solare, eolico, biomasse e idrogeno verde.

EN.IT gioca un ruolo significativo nel cambiamento climatico, che gli offre l’opportunità di affermarsi come fornitori leader di energia pulita. L’ambizione a lungo termine che il Gruppo persegue include lo sviluppo e l’espansione del mercato globale dell’energia pulita. L’obiettivo principale è aiutare gli stakeholder, le comunità e i paesi nella loro transizione energetica, attraverso un contributo significativo su questioni politiche, sociali, economiche e strutturali. Continuare a investire in modi sostenibili di produzione di energia attraverso una gestione aziendale responsabile.

Per conoscere di più su questa importante realtà aziendale Visita il sito En.It

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: