ComincenterComincenter
✕
  • Membership
  • Career Tools
  • Academy
  • Aziende
  • Studenti Unibas
  • Magazine
Luglio 18, 2020 Stefania Clemente Magazine, Marketing  

Newsletter, è ancora utile?

A quante newsletter sei iscritt*? Io decine e spaziano da economia, start up, innovazione, lettura, digital, prodotti estetici e fumetti!

Se ti stai chiedendo perché sono iscritta a tutte queste newsletter ti svelo un segreto: ho addirittura una mail dedicata, una intera casella di posta dedicata.

Roba da maniaci dell’informazione? Ebbene sì.

Ma la newsletter è ancora utile? A chi?

Il Direct Email Marketing – una forma di newsletter – è super utile. Tanto a chi le manda, quanto a chi le riceve.

Proviamo a vedere perché…

La newsletter (bollettino in italiano) è un aggiornamento informativo periodico che un’azienda, un ente o un gruppo di lavoro, invia ai propri clienti, utenti o membri, riguardo alle proprie attività. La frequenza di invio è variabile: può ad esempio essere giornaliera, mensile o anche saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono essere a pagamento. [Fonte Wikipedia]

Chi le manda?

Professionisti, negozi, blogger, hotel, destinazioni turistiche, agenzie di comunicazione, fiorai, panettieri e chi più ne ha più ne metta. Insomma chiunque potrebbe o dovrebbe farlo.

E chi le riceve?

Curiosi, appassionati, studenti, studiosi, formatori, professionisti. Insomma tutti coloro che sono appassionati di questo e quello.

E poi ci sono io e tutti quelli come me che le studiano, le analizzano oltre a leggerle. Osservo i testi, i colori, i font e persino i moduli di iscrizione e le email di conferma.

La newsletter, per me, è un piccolo gioiello che arriva nella casella di posta – virtuale – di qualcuno e merita attenzione e precisione. Niente errori di grammatica o di battitura, niente refusi. Solo piccoli e accuratissimi testi da scrivere con amore.

E allora ecco qualche consiglio sparso per scrivere una newsletter di qualità:

  • scegli bene la frequenza. Né troppo spesso (ogni giorno) né troppo raramente (una volta all’anno)
  • lavora sui testi. Sì, lo dico sempre ma in fondo cos’è la comunicazione se non parole scelte con immensa cura?
  • seleziona le immagini. Dai forma alle parole!
  • prenditi cura di chi legge. Non essere approssimativ* o frettolos* ma datti tempo per selezionare bene gli argomenti e i contenuti che vuoi inviare ai tuoi lettori.

Ps: l’unico vero consiglio è: iscriviti a tante newsletter e leggile e studiale!

Tags:
Marketingnewsletterweb marketing
Letture estive 2020
Il problem solving è una soft skill da sviluppare

Stefania Clemente

All articles by: Stefania Clemente

Related Articles

Piano di comunicazione di fine anno
Black Lives Matter. Il mondo è cambiato. Come rispondono i brand?
Newtrain Manifesto punto 24
Newtrain Manifesto. Giovani Italiani aggiornano il Cluetrain

Lasciaci un feedback Annulla risposta

Popular Posts

  • Erasmus + Risultati e nuove prospettive

    Posted by Stefania Clemente 15 Gen
  • Bando HubOut

    Posted by Stefania Clemente 12 Gen
  • Digitalizzazione, crescita economica e sviluppo sostenibile

    Posted by Stefania Clemente 11 Gen
  • L’economia che fa bene alla società, i migliori progetti del 2020

    Posted by Manuela Stefanelli 21 Dic
  • Natale 2020: iniziative digitali per stare insieme

    Posted by Rosaria Mastrangelo 20 Dic

Career Tools

QUALI SONO LE MIGLIORI STRATEGIE PER TROVARE LAVORO?

Il nostro percorso formativo innovativo per creare la tua strategia di ricerca attiva del lavoro.

 

Ecco cosa ne pensa chi ha frequentato il Career tools!

https://youtu.be/Wd4WUcBB6Wo
https://www.youtube.com/watch?v=xA1BiJRwR1E

Tag

Basilicata caffè digitali career tools carriera cercare lavoro comincenter comunicazione digitale copywriting crescita professionale cv design digitale donne donne e lavoro empowerment Erasmus europa facebook fare impresa formazione formazione online giovani lucani grafica imprenditoria femminile Impresa lavoro lavoro digitale Marketing master matera offerte di lavoro opportunità europee personal branding proposta di lavoro recruitment ricerca attiva lavoro ricerca lavoro social media soft skills sostenibilità startup storytelling unibas women empowerment workshop

Newsletter

Offerte di lavoro, notizie su innovazione, comunicazione e marketing, aggiornamenti su workshop ed eventi: tutto questo nella newsletter gratuita del Comincenter!

Iscriviti!

Comincenter | Corsi di formazione professionale, Coworking a Potenza e Matera, Ricerca Lavoro e opportunità.

Comincenter è un marchio registrato gestito da Universosud Società Cooperativa, coordinato da ConUnibas Consorzio Universitario.

Sede Legale Via dell'Ateneo Lucano, 10

P.Iva 01822830764
  • Privacy Policy
  • Disclaimer e condizioni di vendita