Comunicare con cura ed efficacia

La comunicazione digitale è virtuale?

Sì, ma le persone e il potere delle parole sono reali!

Ecco qualche suggerimento per comunicare con cura ed efficacia

Pochi giorni fa si è tenuto, online, il Festival della Comunicazione Non Ostile che da 4 anni ormai promuove una comunicazione più attenta e sottolinea l’importanza di comunicare con cura efficacia.

Le parole ci aiutano a raccontare, descrivere, vendere, interessare; hanno un potere e possono provocare gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura, sorpresa e tante altre emozioni.

Si tratta, infatti, di un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

Il Manifesto della comunicazione
non ostile e inclusiva

“Sono dieci principi di stile a cui ispirarsi per scegliere parole giuste, che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione. Che ci liberino dalle etichette, che non ci isolino, che non ci facciano sentire sbagliati.”

Comunicare con cura

Proprio qualche giorno fa, raccontavo di quanto sia importante comunicare con cura ed efficacia e scrivevo: “scegliere” e “cambiare” sono due azioni fondamentali in un momento storico in cui siamo chiamati a ricostruire la nostra comunicazione e il come diciamo qualcosa è, quasi, più importante di quello che diciamo.

Possiamo scegliere come comunicare, che linguaggio usare, che stile e che tono dare al nostro racconto digitale. Abbiamo un potere, usiamolo!

Nella comunicazione digitale non sono solo le parole ad avere importanza ma anche le immagini, i colori, la grafica, i canali attraverso cui comunichiamo.

Per aiutarti a districarti nei vari aspetti e canali della comunicazione online abbiamo pensato ad una e nelle prossime due settimane Manuela Stefanelli terrà due webinar su:

19 Maggio – – Come si fa ad essere riconoscibili sempre, ad entrare nella top ten dei prodotti di cui le persone non possono fare più a meno?

26 Maggio – – Dai un motivo ai tuoi clienti per tornare a trovarti on-line

Se vuoi sei ancora in tempo per partecipare!

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: