UniBas Ricerca e Territorio

UniBas Ricerca e territorio.
Si chiude mercoledì 31 il mese dedicato all’Università degli Studi di Basilicata.

In questo ultimo Caffè Digitale del mese incontreremo il Professor Angelo Masi.

Il Professor Masi è ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Prorettore. Si occupa delle funzioni di Ricerca e Trasferimento tecnologico. È anche componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Re-Luis.

COSA SIGNIFICA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO?

L’Ateneo ha partecipato al Bando del Ministero dello Sviluppo Economico per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. 

Il reclutamento di una figura di Knowledge Transfer Managers (KTM) a supporto delle attività dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico, per il potenziamento delle azioni della Terza Missione nei vari ambiti scientifici e, in particolare, nei settori della bioeconomia, dell’energia e della chimica verde.

QUAL È LA RELAZIONE TRA UNIBAS RICERCA E TERRITORIO?

Insieme al Professor Masi capiremo come si relazionano e come generare opportunità locali.

Abbiamo evidenziato negli scorsi Caffè Digitali l’importanza dei Cluster Regionali, il loro sviluppo e la loro relazione tra Università, Aziende, mondo del lavoro e opportunità di sviluppo locale e nazionale.

Abbiamo parlato di Terza Missione e di come la Ricerca sia uno degli elementi cardine del ruolo delle Università nei territori in cui operano.

Per saperne di più vi aspettiamo Mercoledì 31 marzo, in diretta sui nostri canali per la diretta insieme al Professor Masi.

Lasciaci un feedback