Taffo, una ‘Mucca Viola’ in Basilicata?

Non vi sarà sfuggito che Taffo, la nota agenzia di onoranze funebri, arriva in Basilicata. Da designer e appassionata di maketing seguo lo straordinario lavoro del team Taffo e mi sono spesso meravigliata (nel senso greco del termine) di quanta innovazione hanno saputo portare in un settore pieno di tabù, e di quanto rischio si siano presi.

C’è un libro molto bello che vi consiglio di leggere, La mucca viola, in cui Seth Godin a un certo punto usa il termine ideavirus (lo so, dopo la pandemia non è un gran termine), che gli serve per delineare un concetto che Taffo conosce benissimo:

Le idee che si diffondono hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto a quelle che non si diffondono

Seth Godin

Il marketing delle quattro P, prosegue Godin, non esiste più. Quella che era una organizzazione aziendale a comparti stagni e oggi è un processo di design fatto di ibridazione, pianificazione, testing, ri-pianificazione, adattamento, relazione e attenzione ai bisogni di quasi ogni singolo cliente. In più, c’è l’elemento di straordinarietà, che il guru del marketing chiama proprio Mucca Viola.


Leggi anche La formula magica del marketing? Scelta, relazione, etica.


Non sempre ciò che è straordinario è anche sfacciato o stravagante. Sfacciataggine e stravaganza devono servire a uno scopo […]farsi notare dal pubblico, ma senza recargli offesa.

Seth Godin

Ed è proprio in questa frase il successo vero della pubblicità Taffo. Intanto, nella gallery qui sotto, alcuni dei visual Taffo che hanno fatto storia.


Diventa tecnico del marketing

Ti appassiona il marketing? Iscriviti al corso “tecnico del marketing” Innform.

Il percorso mira a far acquisire ai partecipanti la qualificazione di tecnico del marketing, titolo conforme agli standard di competenze regionali e spendibile sul territorio nazionale ed europeo.

Requisiti

  • disoccupati/inoccupati;
  • almeno 18 anni di età;
  • residenti in Basilicata;
  • diploma di Istruzione secondaria di secondo grado;
  • iscritti al Centro per l’Impiego
  • in possesso di spid

Qualche informazione

  • Formazione professionalizzante, con titolo valido in Italia e all’estero;
  • metodo laboratoriale, orientato all’acquisizione di competenze pratiche;
  • strumenti tecnologici a disposizione degli allievi lungo tutto il percorso;
  • azione di placement con incontri tra imprese ed allievi, per matching di stage efficaci;
  • stage nell’area del marketing e della comunicazione in aziende o presso agenzie che si occupano di consulenza e servizi alle imprese nel campo del marketing e della comunicazione;
  • contenuti aggiornati ed al passo con i tempi, che spaziano dal marketing tradizionale al social media marketing;
  • corso progettato e gestito da un pool di professionisti, manager, imprenditori, operanti nel settore del marketing, della comunicazione, della grafica, del giornalismo e dell’organizzazione aziendale

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: