Sebbene Shakespeare e Freud siano sempre una buona idea, in qualunque momento dell’anno, per l’estate 2022 sarebbe bello puntare sulla propria crescita personale, senza dramma e trattati di psicoterapia.
Ecco i 4 libri che personalmente mi hanno aiutata di più quando avevo bisogno di ritrovare il mio focus o ridisegnare il mio percorso personale.
1 Creative Flow per la mindfulness
Il titolo intero è Creative flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness. L’autrice Jocelyn de Kwant, con le illustrazioni di Sanny Van Loon, condivide il suo momento di stress più buio, ma anche come ha fatto a venirne fuori.
Il libro è fatto molto bene, attraverso una serie di giochi e piccole sfide aiuta a riprendere fiato, a riconnetterti con il mondo circostante e a liberare la tua energia creativa in pochi minuti al giorno. Meglio delle parole crociate, con tutto il rispetto.
2 IKIGAI
Trovare il senso della vita per essere felici. Non è quello che tutti vorremmo? Ma senza un lavoro quotidiano su se stessi è molto difficile. Un libro maneggevole, che propone tanti esercizi, consigli e domande per esplorarsi day by day, senza l’ansia di compiere una missione impossibile. Questo si propone di condividere l’autrice Bettina Lemke. Titolo completo Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici
3 La vita va presa con filosofia
Prendila con filosofia è un piccolo gioiello che propone al lettore di esplorare ed esplorarsi. Una lettura semplice e coinvolgente attraverso gli assunti classici della filosofia, ma davvero alla portata di tutti. Non è un tractatus philosophicus (alias polmone illegibile). Va bene per capire se stessi e prendersi cura della propria crescita personale in modo divertente e senza sbattimenti. Autori: Andrea Colamedici e Maura Gancitano
4 Mangia, prega, ama.
Se ti senti romantic* e in cerca di ispirazione, preparati a piangere, ridere, meditare e immergerti nella storia di Liz. Un percorso di cambiamento interiore che tutti dovremmo intraprendere, anche solo in parte, per capire che la vera felicità è già dentro di noi.
Se hai visto il film con Giulia Roberts, formatta e leggi il libro dell’autrice Elizabet Gilbert
Leggi anche Una donna alla ricerca di se stessa
Hai letto alcuni di questi titoli? Come li hai trovati?
Consiglia i tuoi libri preferiti alla community, magari qualcuno ha proprio bisogno di leggerlo. Commenta il post in fondo a questa pagina