Tutti possono disegnare un logo, ma per disegnare il logo giusto è fondamentale rispettare sette semplici regole (e poi saperle anche rompere 😊)
Il logo è il primo fondamentale tassello della tua visual identity, la pietra miliare su cui poggia qualsiasi altro elemento visivo del tuo brand.
Un business senza logo è un uomo senza faccia.
Pensa come un designer. Proprio come uno chef stellato, per rimanere in tema food, il designer non si limita a mettere ingredienti a caso e vedere che succede: i suoi piatti prendono piede da ricette già testate a cui aggiungere quel tocco di creatività che li rende inconfondibili e unici.
Leggi anche Grafica e visual identity: gli ingredienti che non possono mancare
Prima regola: fallo semplice
La soluzione più semplice è spesso la più efficace. Perché?
Perché un logo semplice ci aiuta a rispettare la maggior parte degli altri requisiti che lo rendono “iconico”.
La semplicità rende il design più versatile in modo che sia possibile utilizzarlo su diversi supporti e a differenti misure: da formato mongolfiera a favicon.
La semplicità, infine, ha come vantaggio di rendere il nostro logo più facile da riconoscere e ricordare.
Regola numero 2: pertinenza
Qualsiasi sia il logo che vuoi per rappresentare la tua azienda, associazione, il tuo studio professionale, fa che sia appropriato al settore merceologico che rappresenta. Difficilmente dei coriandoli saranno indicati per un serio studio legale.
Numero tre: I trend stanno a zero
Le mode vanno e vengono. Punta a un design che duri nel tempo, che non sembri datato dopo due anni.
Regola 4: punta alla riconoscibilità
Focalizza l’attenzione su un elemento talmente riconoscibile che da solo dia il senso di quali valori vuoi veicolare.
Quinta regola fondamentale: sii memorabile
Il tuo logo è immerso in una miriade di altri che ogni giorno affollano la vita dei tuoi potenziali clienti, fai in modo che con un solo sguardo il tuo “nome” rimanga impresso nella loro memoria.
Numero 6: Pensa in piccolo
Ricordati che il tuo logo deve potersi adattare anche a dimensioni piccolissime senza perdere alcun dettaglio.
Ultima regola: concentrati su un elemento
La peculiarità del tuo logo è una sola, focalizzati su un unico valore o messaggio, fai in modo che il tuo logo sia semplice da decifrare.

WORKSHOP INTENSIVO
GRAFICA PER NON GRAFICI
Come fare per rendere la tua comunicazione visiva efficace?
Vuoi creare un progetto grafico accattivante e professionale e abbattere i costi di realizzazione?
9 e 11 marzo il workshop intensivo Grafica per non grafici!